Da questa settimana Fiat ha aperto ufficialmente le ordinazioni per la Punto Model Year 2013, come al solito uno dei modelli di punta per il Gruppo torinese, anche in virtù dell’ampia scelta visto che propone ben otto motorizzazioni e tre pacchetti ricchi di optional opzionali per migliorare ulteriormente la proposta.
Uno dei punti di forza è da sempre il listino prezzi e anche questa volta la Punta 2013 non tradisce. Si partirà da 11.900 euro per la versione Easy a tre porte in abbinamento al motore benzina 1.2 per arrivare al top della gamma con i 17.500 euro della Lounge Natural Power a cinque porte. Ma nella fase di lancio la rete di vendita diretta Fiat propone a 9.800 euro la versione base includendo climatizzatore, radio con lettore CD MP3, Navigatore TomTom, ESP con Hill Holder.
Ricchissima come al solito la gamma che prevede ben dodici tinte diverse per la carrozzeria, mentre i cerchi in lega disponibili sono in cinque diversi modelli e nell’abitacolo debuttano nuovi rivestimenti per i sedili. I due allestimenti previsti sono Easy e Lounge, entrambi disponibili in configurazione a 3 e a 5 porte. Nella versione d’accesso è previsto l’uso di tessuto jeans per gli interni con cuciture verticali in rosso o grigio, mentre per la Lounge sono stati utilizzati tessuti in Castiglio nero con Skyline riportato sullo schienale.
Ma una delle novità è rappresentata dai tre pacchetti per migliorare le prestazioni, ossia Pack Comfort, Pack Techno e Pack Sport Look. I primi due sono offerti al prezzo di 800 euro e includono, a seconda dell’allestimento, il climatizzatore, i sensori di parcheggio, la radio con lettore CD ed MP3, il navigatore TomTom 2 con schermo touchscreen da 4,3” e predisposizione integrata sulla plancia, il sistema Blue&Me e il Cruise control. Invece il Pack Sport Look è disponibile a 1.600 euro e comprende cerchi in lega da 16” (ma aggiungendo 110 euro sono da 17”) diamantati e nero lucido, vetri oscurati, proiettori neri, assetto sportivo, alettone posteriore e minigonne in tinta con la carrozzeria, scarico cromato e montanti in nero lucido, fendinebbia con funzione cornering, ma anche cinque livree bicolore in abbinamento al tetto nero lucido.
Quanto ai motori, tra i benzina troviamo il quattro cilindri 1.2 da 69 cavalli, il 1.4 da 77 cavalli con sistema Start&Stop e cambio manuale o Dualogic solo però come optional e il bicilindrico 0.9 TwinAir Turbo da 85 cavalli con Start&Stop. Invece nei turbodiesel il 1.3 MultiJet II 16v da 75 cavalli e il 1.3 MultiJet II 16v con Start&Stop nella variante da 85 e da 95 cavalli. Interessanti anche le versioni a doppia alimentazione, come il 1.4 da 77 cavalli EasyPower a GPL e benzina e il 1.4 da 70 cavalli Natural Power a metano e benzina.