Renault: in arrivo un nuovo motore 900 TCe turbo tre cilindri

Renault introdurrà un nuovo motore tre cilindri sovralimentato da 900 cc sulla prossima generazione di autovetture compatte a partire dalla nuova serie di Renault Clio attesa per la primavera del prossimo anno. Il nuovo tre cilindri francese sviluppato totalmente dagli ingegneri Renault senza il supporto di Nissan lo vedremo anche sulla prossima Twingo e Smart ForTwo.

Ormai vecchio e datato il 1.2 che equipaggia i modelli Twingo e Clio erogante rispettivamente 58 cavalli nella versione otto valvole e 75 cavalli nello step da 16 valvole sarà rimpiazzato da questa nuova unità da 900 cc turbo a iniezione diretta con tecnologia TCe con tre cilindri e 12 valvole erogante la bellezza di 90 cavalli. Questo motore sarà disponibile solo nella versione sovralimentata quindi l’aspirato per ora non è in programma.

L’obiettivo di Renault è chiaro, il 900 dovrà emettere 90 grammi di anidride carbonica per km nel ciclo misto, sarà abbinato ad un cambio manuale a 5 rapporti oppure ad un nuovo robotizzato a doppia frizione a 6 rapporti che emetterà ancor meno anidride carbonica per km. Il 900 TCe garantirà tra i 23 e i 25 km/l e sarà disponibile dalla prossima generazione di Renault Clio pronta per il debutto nella prossima primavera 2012. Dopo la Clio sarà la volta della prossima generazione di Renault Twingo e Smart ForTwo, queste ultime nasceranno su di una piattaforma comune a trazione posteriore grazie ad un accordo tra la Daimer e la Renault-Nissan.

Intanto in casa Renault il recente motore 1.2 TCe Turbo sarà aggiornato per erogare 15 cavalli in più passando dagli attuali 100 fino ai 115 cavalli per la prossima generazione. L’aggiornamento riguarderà l’impianto di scarico e le emissioni saranno ridotte fino a circa 100 grammi per km di andride carbonica. Secondo la casa francese i motori TCe 900 e 1.2 rappresenteranno l’85% delle vendite della gamma benzina. Tra i diesel invece il nuovo motore 1.6 dCI Energy nel corso del 2012 sarà adottato dalla maggiorparte delle Renault in produzione (ad esclusione della Twingo e della grande Latitude).

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *