Toyota, il futuro è a idrogeno

toyota

Il 2014 è appena cominciato ma Toyota guarda già oltre. Perché la Casa giapponese dopo essere stata all’avanguardia nelle auto ecologiche, a partire da quelle ibride, adesso si lancia nella progettazione della prima auto a idrogeno, pronta già nel 2015.

Un modello derivato dalla FCV, il concept presentato di recente al Salone di Tokyo e che è stato ribattezzato Ultimate Eco Car, decisamente ad emissioni zero. Si tratta sostanzialmente di un’auto elettrica, ma l’energia viene prodotta a bordo combinando l’idrogeno con l’ossigeno all’interno di una scatola che contiene tante celle a combustibile, pile che trasformano l’energia chimica in energia elettrica producendo acqua in forma di vapore senza anidride carbonica.

La FCV è una berlina di quasi cinque metri, quindi perfetta per sperimentare una tecnologia come questa. La scatola, detta ‘stack’, ha una potenza specifica di 3 kW/litro e può essere piazzrta comodamente sotto i sedili anteriori mentre sotto quelli posteriori e sotto il piano di carico vanno i due serbatoi in fibra di carbonio per l’idrogeno a ben 700 bar.

Il tempo complessivo per il rifornimento è stato portato a soli 3 minuti, mentre l’autonomia promessa da Toyota è di oltre 500 km. Visto così sembra tutto perfetto, anche se il modello base non costerà meno di 70.000 euro. Ma soprattutto nessun Paese è ancora pronto per il sistema di rifornimento. In Europa infatti esistono Paesi in cui sono già presenti distributori di idrogeno, come Germania, il Regno Unito oltre alla zona della Scandinavia. Ovviamente se dovessero arrivare produzioni di serie, allora probabilmente anche gli Stati potrebbero essere invogliati a potenziare la rete.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *