Per i camperisti che amano il viaggio immersi nella natura, l’arrivo delle feste è sempre un occasione per poter sfruttare, meteo permettendo, il periodo di vacanza per un viaggio o un weekend fuori porta a bordo del proprio caravan.
Il caravan è il mezzo per eccellenza che ci permette di stare più a contatto con la natura, muoverci liberamente senza vincoli di mezzi di trasporto pubblici e ci rende indipendenti dalle spese di hotel o bed and breakfast. Ma va tenuto in conto un camper o caravan ha dei i consumi di carburante più elevati rispetto alla media e con i costi della benzina e del diesel dei giorni d’oggi per molti viaggiare in caravan diventa un lusso. Ma qualcosa sta cambiando anche in questo mercato. Inoltre un altro problema che il caravan porta è il suo alto impatto ambientale. Sembra quasi un paradosso che uno dei mezzi di trasporto che più di ogni altro ci permette di stare a contatto con la natura, rappresenta, molto spesso un vero e proprio attentato nei confronti della natura stessa. Infatti, un caravan è un mangiatore di carburante (diesel o benzina) e di conseguenza un super produttore di agenti inquinanti.
Ma al giorno d’oggi in cui l’ambiente è diventato un bene che non possiamo più trascurare, le cose stanno cambiando ed il primo prototipo di caravan ecologico è finalmente giunto sul mercato e pronto a trovare i suoi acquirenti.
Il caravan in questione è prodotto dalla casa Earthbound, specializzata in veicoli ricreativi, è sul finire del 2010 ha annunciato la creazione del Green Caravan 2010: l’Earthbound Rv .
Earthbound’s Rv è composto da materiali in lega ultraleggeri, usati in aeronautica, ciò fa risparmiare in peso ed in massa rendendolo più aereodinamico, consentendo un notevole risparmio di carburante: infatti ogni 450 kg tolti dal peso totale del caravan il veicolo ottiene approssimativamente un miglioramento dei consumi dell’8%. Ciò lo rende economico dal punto di vista dei rifornimenti, cosa che al giorno d’oggi viene tenuto in conto nel momento che si voglia acquistare un veicolo a motore e diminuisce la quantità di sostanza inquinanti. Oltre a questo si aggiunge l’introduzione di un differenziatore ambientale comparabile a quelli della concorrenza. Tutto questo al fine di abbassare l’impatto ecologico del viaggio e dell’intera famiglia a bordo. Il prezzo dell’Rv si aggira intorno ai 35 mila euro.