Piccola (è lunga 3,81 metri e larga 1,70) e dal design elegante, la Ypsilon è ideale per circolare in città senza rinunciare a un tocco di raffinatezza e allo stile “made in Italy”. L’abitacolo, curato negli allestimenti e nelle finiture, offre adeguato spazio agli occupanti, un po’ meno ai bagagli. La variante a doppia alimentazione Ecochic conserva tutte le caratteristiche di confort e agilità delle monofuel.
A differenziarla è la presenza del commutatore/indicatore livello del gas sulla plancia, dalla presa di carico all’interno del sportellino per il rifornimento della benzina e il serbatoio toroidale collocato nel vano della ruota di scorta, sostituita con un kit di riparazione. Realizzata con il contributo tecnico di Fiat Powertrain Technologies e Landi Renzo, è disponibile solo con il 1.4 8V da 57 kW/77 cv con valvole e sedi valvole modificate per il funzionamento a Gpl. L’adozione del gas riduce lievemente potenza e prestazioni, in particolare in fase di accelerazione e ripresa. In compenso, le emissioni hanno una concentrazione di inquinanti inferiore e il rilascio di CO2 cala da 130 a 115 grammi/km. Il consumo medio a Gpl è di 7,1 l/100 km, valore che diventa di 5,9 l/100 km sulle statali e di 9,1 l/100 km in città. Considerata la capienza della “bombola” di 39 litri (31,2 effettivi), l’autonomia a gas è intorno ai 425 km che e si aggiunge agli 850 km consentiti dal serbatoio a benzina. Le versioni sono tre: Argento, Oro e Platino, con il primo che non comprende alcuni dispositivi oggi giudicati indispensabili, quali climatizzatore e autoradio. Il sovrapprezzo rispetto alle analoghe varianti monofuel è di 2000 euro, esattamente l’importo dell’incentivo previsto per il 2009.
Fonte : Autoambiente.com