Una divertente e quanto mai educativa iniziativa prende il via nella cittadina pugliese di Bari che, nelle ultime ore, ha fatto parlare di se proprio grazie a questa particolare ed assolutamente originale trovata oramai giunta alla sua seconda edizione e riproposta negli ultimi giorni dal sindaco e dalla giunta comunale.
“Ma cce ttiine n-gap?” (espressione tipica del dialetto barese traducibile con la frase: ma cosa hai in testa?) questo il nome del progetto che prevede l’acquisto di un casco da parte dell’amministrazione comunale, per ogni multa inflitta a coloro che del casco proprio non ne vogliono sentir parlare.
La formula è abbastanza semplice, ma si sa a volte le cose semplici sono quelle che riescono a riscuotere maggiore successo, proprio come è successo nella capoluogo pugliese che, ancora una volta ha attirato curiosità e attenzione da parte di meedia e dell’opinione pubblica.
Nel dettaglio l’iniziativa prevede che, in seguito al pagamento della sanzione pari a 74 euro inflitta a tutti coloro che saranno trovati alla guida del mezzo sprovvisti della protezione in questione (compreso un fermo amministrativo di 60 giorni), al ritiro del mezzo potranno riscuotere in maniera del tutto gratuita un casco nuovo di zecca del valore pari alla sanzione pagata.
Un’idea, questa, che fa pensare ad un impegno vero e concreto da parte delle istituzione che, è davvero il caso di dirlo, hanno dimostrato un interesse tangibile e palese verso la difficile e complessa questione della sicurezza sulle strade.