Incentivi moto e scooter 2010, prezzi e modelli

Dal 6 aprile è scattata la stagione degli incentivi, per la quale sono stati stanziati 300 milioni di euro per rilanciare alcuni settori dell’economia, tra i quali anche quello delle due ruote. Il fondo destinato a moto e scooter è di 12 milioni di euro (2 milioni saranno destinati ai veicoli ibridi), fino a esaurimento scorte, con scadenza fissata al 31 dicembre 2010.

Vista la liquidità limitata messa a disposizione, l’Ancma (associazione dei costruttori) stima che entro un mese i fondi verranno consumati interamente; queste le parole del suo presidente Carlo Capelli: “Il mercato ha risentito dell’annuncio degli incentivi che non si è tradotto in una immediata disponibilità. Di conseguenza l’attesa dei clienti ha avuto un effetto depressivo sulle vendite, come abbiamo potuto constatare negli ultimi due mesi. Speriamo che gli esigui fondi stanziati a partire dalla prossima settimana  possano risollevare il mercato almeno nel mese di aprile. Con le scarse risorse a disposizione prevediamo che non si riusciranno ad accontentare più di 25/30 mila clienti. E’ veramente indispensabile che gli adempimenti burocratici previsti per i nuovi incentivi siano tra i più semplici possibili, per non appesantire l’attività dei concessionari e venire incontro alle richieste dei cittadini.”

Per poter ottenere lo sconto è neccessario rottamare un veicolo Eurozero o Euro1, risparmiando mediamente 400 euro.Ma ecco i dettagli dell’operazione:

INCENTIVI AL 10%: riguardano moto e scooter di ultima generazione, Euro3, con max 75 kw (95 cv). L’incentivo non è in somma fissa per modello o cilinrata, ma risulta essere il 10% del prezzo di listino, con un tetto massimo di 750 euro (esempio: se si vuole acquistare una moto 90 cv, prezzo di listino 13.000 euro, non si otterrà il 10% di sconto, 1300 euro, ma 750 euro).

INCENTIVI AL 20%: riguardano i veicoli ibridi o emissioni zero. tetto massimo di sconto, in questo caso, 1500 euro (esempio: se si acquista uno scooter con prezzo di listino pari a 10.000 euro, lo sconto non sarà 2000 euro, ma 1500.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *