Il mercato delle motociclette sembra non conoscere mai crisi, difatti secondo alcune stime emerge che in tutto il mondo si producono mediamente oltre 20 milioni di articoli di cui più di 5 milioni solo di motociclette.
Un mercato che sembra non esaurirsi mai, soprattutto quanto attiene al segmento Premium, le richiestissime maximoto oltre i 1000cc, che sembrano essere il prodotto più in voga tanto che vengono immessi sul mercato circa 100 mila pezzi.
Volgendo uno sguardo complessivo all’intero comparto mondiale, si nota che Stati Uniti, Italia, Germania e Francia rispettivamente coprono da sole oltre il 70% dell’intero mercato con relativo business d’affari, seguite a ruota da Giappone ed Estremo Oriente, resto d’Europa e Oceania.
Sembra insomma che il comparto produttivo motociclistico stia vivendo una fase alquanto positiva, tanto che progettisti e ingegneri puntano ad una vera propria rivoluzione basata su nuove logiche di progettazione mettendo a punto prodotti multifunzionali che sappiano integrare bene scatto sportivo ed eleganza, mantenendo però, un certa attenzione per quanto attiene a comfort e sicurezza.
È l’era della nuove motociclette ad alta tecnologia insomma, prodotti innovativi immessi sull’intero mercato e non desinati unicamente a segmenti di nicchia e a intenditori del settore, ma bensì ad una platea ampia che sembra rispondere positivamente.
E nell’intero panorama sembra che l’Italia abbia saputo guadagnare un ruolo non di certo marginale, mantenendo una tradizione meccanica di tutto rispetto riuscendo a catturare l’attenzione e la stima degli esteti delle due ruote.
Un applauso al “Bel Paese” insomma, che continua a confermare professionalità e grinta.