Finalmente dopo tanta attesta da parte di appassionati e curiosi è stata presentata al WDW 2010, la NCR Millona16, un nuovo gioiellino che sembra aver catturato l’attenzione di tutti grazie al raggiungimento a dir poco straordinario di una nuovo e ottimo equilibrio nella formula peso/potenza.
Un esempio di stabilità e bilanciamento, insomma, quello della special bolognese che sembra aver segnato nuovi traguardi, e che a quanto pare sarà costruita unicamente su ordinazione.
Volgendo gli occhi al passato ci si rende conto che fin dagli anni ‘60 l’azienda tutta italiana con sede a Bologna (la NCR) ha da sempre costruito e immesso sul mercato veri e propri impeccabili progetti per i suoi più grandi affezionati e per tutti gli amanti indiscussi delle due ruote.
La NCR sembra essersi sempre distinta per la costruzione di moto da competizione o special che hanno avuto, ed hanno tutt’ora in comune tra loro, soluzioni tecniche di rilievo e finissima ricerca dei dettagli.
A rendere tali prodotti tanto speciali, un montaggio esclusivamente a mano che ha portato tecnici e progettisti ad una maniacale ricerca della perfezione e della leggerezza, inseguendo il mito del “peso piuma”che non sembra affatto essere caratteristica principale delle due ruote.
E invece grazie all’utilizzo di materiali pregiati come magnesio, titanio e fibra di carbonio, l’azienda bolognese sembra essere finalmente arrivata ad una svolta in grado di garantire estrema leggerezza e grande potenza.
Base di partenza del prototipo in questione, un modello di tutto rispetto, il Ducati Desmosedici RR che magistralmente supporta un eccezionale mezzo quasi unico nel suo genere il cui peso non supera i 145 Kg incluse luci e indicatori di direzione e con una potenza della ruota di oltre 200 CV .
A quanto pare c’è da dire ancora una volta che nel complesso mondo delle due ruote l’Italia si fa nuovamente maestra di stile ed efficienza.