Alla facoltà di ingegneria di Vienna si è parlato dei progetti futuri del Gruppo Volkswagen.
A discutere di questo progetto il 76enne presidente del Consiglio di sorveglianza del Gruppo Volkswagen, Ferdinand Piech che ha presentato una possibile versione sportiva della Volkswagen XL1, la coupé dalla linea futuristica presentata al Salone di Ginevra di quest’anno.
La XL1 è stata sviluppata nell’ottica della massima riduzione dei consumi, 100 km con un litro di benzina, con l’impiego di soluzioni tecnologiche all’avanguardia, come il telaio in fibra di carbonio di derivazione Lamborghini, il motore ibrido elettrico- turbodiesel a due cilindri da 67 CV e il cambio a doppia frizione a sette rapporti.
Dallo scorso luglio si erano diffuse voci che riguardavano la versione della XL1 che avrebbe deciso di montare il motore della Golf GTi.
Piech però ha fatto vedere una XL Sport molto differente da quello che ci si aspettava: le ruote posteriori sono prive di carenatura e, soprattutto, sotto il cofano ci sarebbe il bicilindrico di 1.200 cm3 e 195 CV della 1199 Panigale.
Attualmente la XL1 è prodotta in soli 100 esemplari all’anno nella fabbrica di Karmann, a causa della difficoltà di assemblaggio e il prezzo si aggira intorno ai 150mila euro. Confidiamo che la Volgswagen Ducati possa essere offerta a un prezzo più competitivo.