Yamaha ha deciso di far debuttare sul mercato giapponese il nuovo S-Max 2014, uno scooter a ruote basse che prende le redini del vecchio Majesty 125/150 e presenta un’estetica sportiva e una ciclistica sviluppata per adattarsi perfettamente all’utilizzo cittadino.
E’ probabile che arrivi sul mercato europeo dove dovrà competere con l’Honda PCX.
L’S-Max ha una buona capacità di carico: il serbatoio del carburante con 7,4 litri è situatto sotto la pedane e il bocchettone si trova sul lato sinistro del controscudo, una soluzione che permette di ottenere una buona abitabilità e una pratica pedana piatta che consente di caricare anche il classico “pacco da sei” di bottiglie d’acqua.
Il quadro strumenti è simile al TMax 530, con contagiri analogico che raggiunge i 10.000 giri e due “triangoli” con un display LCD che mostra velocità, ora, chilometri percorsi e livello del carburante.
Disponibile un motore 125 ma anche un 155 cm³ con 12 CV di potenza massima, raffreddato ad acqua e quattro valvole.
I freni sono a disco su entrambe le ruote e di varie dimensioni e i cerchi da 13 pollici ospitano pneumatici larghi e ribassati.
I fari a LED diurni situati su entrambi i lati inferiori dello scudo hanno 6 LED ciascuno , anche quella posteriore è a LED.
Non abbiamo notizie certe per quanto riguarda prezzo e disponibilità in Italia, ma c’è una buona possibilità di vederlo all’Eicma 2013 per “testare” il modello sull’utenza europea