La nuova Audi A4 allroad quattro è un’auto in grado di affrontare qualsiasi strada. E’ dotata di trazione integrale permanente e grazie ad una maggiore altezza dal suolo, garantisce forti emozioni anche quando terminano i percorsi asfaltati.
Sotto il cofano ci sono motori potenti e molto efficienti, il sistema di regolazione modulare “Audi drive select”, il cambio high-tech S tronic e innovativi sistemi di comunicazione e assistenza.
IL DESIGN
La nuova Audi A4 allroad si presenta con un’estetica atletica e decisa. Linee ben definite plasmano e definiscono volumi scultorei mentre numerosi dettagli reinterpretano il design delle A4 in chiave sportiva. La protezione del sottoscocca, ad esempio, è in acciaio inossidabile massiccio, che fa capolino da sotto il vano motore e funge anche da presa d’aria. La griglia single-frame è verniciata in grigio luna ed è dotata di listelli verticali cromati. Un rivestimento in plastica, che corre tutto attorno alla vettura, protegge i passaruota e i sottoporta laterali ed è di colore grigio platino opaco o nero, a seconda del colore della carrozzeria. Il tetto è sormontato da due mancorrenti con due alte traverse. Sulle fiancate spiccano cerchi da 17 pollici con sette razze a V: grazie al loro diametro di 690 millimetri risultano molto grandi e imponenti. Ma se non vi bastano, sappiate che in alternativa sono disponibili cerchi da 18 pollici, con pneumatici in misura 245/45.
L’ABITACOLO
Essendo derivata dalla A4 Avant, la A4 allroad quattro è un’auto dalle mille risorse per i piccoli spostamenti quotidiani, per le attività sportive e per il tempo libero. L’abitacolo offre tutti i vantaggi tipici di una Audi. E’ come un abito sportivo su misura: comodo ma al tempo stesso elegante e curato in ogni dettaglio. Tutto questo senza rinunciare alla praticità: grazie agli schienali posteriori ribaltabili separatamente, la capienza del bagagliaio va da un minimo di 490 litri a un massimo di 1.430 litri. Basta una lieve pressione per far scattare verso l’alto la copertura del vano bagagli (il dispositivo è di serie); la parte inferiore del piano di carico reversibile è costituita da un vano ideale per trasportare oggetti bagnati o sporchi. A richiesta sono disponibili, anche un set di fissaggio del carico o il sistema elettromeccanico di chiusura assistita del portellone.
LA TRAZIONE INTEGRALE
Sull’A4 allroad la trazione integrale permanente quattro è di serie. La distribuzione della coppia privilegia leggermente il retrotreno e assicura così qualità di handling sportive, nello stile della A4 Avant. Concorrono a questo risultato anche la ripartizione dei pesi sugli assi attentamente calibrata e il telaio perfezionato. Sui terreni sconnessi subentra una funzione speciale: la tecnologia “offroad detection”. Questo rilevatore adatta al tipo di terreno i parametri di regolazione del programma di stabilizzazione (ESP). Su strada, invece, per ottimizzare il dinamismo di marcia come optional è disponibile il sistema di regolazione modulare “Audi drive select” . Il sistema viene fornito in combinazione con lo sterzo dinamico Audi, che varia gradualmente il rapporto di trasmissione, rendendo lo sterzo più diretto alle basse velocità e più indiretto alle alte velocità.
I MOTORI
L’A4 allroad quattro è disponibile con tre motori potenti e molto efficienti: un benzina e due Diesel. Tutti e tre i motori combinano le tecnologie dell’iniezione diretta e della sovralimentazione. Il 2.0 TFSI ha una potenza di 211 CV (155 kW) e una coppia di 350 Nm. Il 3.0 TDI ha una potenza di 240 CV (176 kW), quanto basta per far balzare la A4 allroad quattro in 6,4 secondi da 0 a 100 km/h. Il 2.0 TDI con cambio manuale e 170 CV (125 kW) consuma in media solo 6,4 litri di carburante ogni 100 km. Dall’estate 2009 saranno di serie un sistema di recupero dell’energia, il sistema start/stop e un computer di bordo con programma efficienza. Mentre la versione 2.0 TDI è abbinata a un cambio manuale a sei marce, le 2.0 TFSI e 3.0 TDI possono scaricare la coppia sull’asfalto attraverso il nuovo cambio Audi a doppia frizione. Il cambio S tronic è altamente efficiente e cambia le sette marce in modo rapido e quasi impercettibile. Il guidatore può scegliere tra la modalità automatica o manuale sequenziale.
L’EQUIPAGGIAMENTO
Pensando a chi predilige il massimo in termini di comfort, Audi ha previsto un’ampia gamma di sistemi di assistenza derivati direttamente dalla categoria delle vetture di lusso. L’“Audi lane assist” aiuta il guidatore a rimanere entro la propria corsia di marcia, mentre l’“Audi side assist” lo aiuta durante i cambi di corsia. L’“adaptive cruise control”, un sistema di regolazione della velocità basato sulla tecnologia radar, mantiene la A4 allroad quattro alla giusta distanza dalla vettura antistante, accelerando e frenando automaticamente, e nelle situazioni critiche prevede due livelli di segnalazione del pericolo al guidatore. Anche in campo multimediale sono a disposizione opzioni allettanti: dal nuovo sistema di navigazione MMI plus ad alte prestazioni, fino al sistema audio Bang & Olufsen.
Fonte: Omniauto.it