La Porsche Panamera sarà anche diesel?

La Panamera come la Cayenne. Porsche avrebbe in programma per la sua nuova ammiraglia la stessa strategia di prodotto adottata per la Cayenne il che significa che nel prossimo futuro la gamma della nuova berlina-coupé di Stoccarda dovrebbe essere arricchita di due versioni sportive, la Panamera GTS e Panamera Turbo S, e di una entry level più economica spinta da un motore Diesel.

Le indiscrezioni arrivano d’oltremanica dalla rivista Autocar che ha intervistato un importante esponente del management Porsche in merito alla Panamera a gasolio. La risposta ricevuta chiama in causa motori V6 e V8 che potrebbero essere utilizzati come base di partenza. Il riferimento può essere indirizzato verso lo stesso 6 cilindri di 3 litri da 240 CV e 550 Nm attualmente già in uso sulla Cayenne Diesel e l’8 cilindri da 4.2 litri e oltre 320 CV della Q7. Improbabile, ma non impossibile, l’impiego del V12 6 litri da 500 CV e 1.000 Nm, simbolo delle vittorie Audi alla 24 Ore di Le Mans dal 2006 al 2008. Più certo, invece, che sia preso in considerazione il nuovo V6 3 biturbo sequenziale da circa 300 CV che dovrebbe debuttare a breve anche su alcune Audi.

La gamma potrebbe quindi allargarsi oltre la versione Hybrid prevista per il 2011 e dotata dello stesso gruppo elettromeccanico che Porsche sta mettendo a punto insieme a Volkswagen per la Touareg e la Cayenne, composto da un V6 a benzina di 3 litri a iniezione diretta sovralimentato con compressore volumetrico da 333 CV, un motore elettrico da 52 CV e cambio automatico a 8 rapporti. Non è però esclusa l’adozione del PDK a 7 rapporti modificato con una pompa elettroidrauilica per l’attuazione. Dovrebbe quindi seguire una Panamera Turbo S con il V8 4.8 turbo potenziato a oltre 550 CV, in grado di mettersi sul piano della cavalleria quantomeno al di sopra di BMW M5 e Mercedes E63 AMG.

Anzi, a dirla tutta, per rispettare le gerarchie di famiglia ci vorrebbero più dei 580 CV del V10 biturbo dell’Audi RS6. Alla Turbo S, dovrebbe affiancarsi la Panamera GTS con sospensioni sportive e motore della S leggermente potenziato. Per chi adora la guida sportiva vera, non quella dove basta usare il piede destro per schiacciarti contro il sedile, ma quella fatta dove serve il manico per far danzare la vettura tra le curve.

Fonte: Omniauto.it

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