Contraddistinta dal logo ECOCHIC posizionato sul montante della porta (al posto del marchio Ypsilon o Musa), la nuova gamma porta nel mondo dell’automobile un trend che si è affermato nella moda, nell’alimentazione, nell’architettura: mettere insieme lusso ed ecologia.
Infatti, il lusso cambia e oggi si esprime ad esempio attraverso l’architettura sostenibile, l’eco-fashion basato su tessuti naturali, l’alimentazione con cibi biologici e biodinamici e l’acquisto di prodotti del commercio equo e solidale. Lancia Musa ECOCHIC e Lancia Ypsilon ECOCHIC si rivolgono proprio a questi clienti socialmente impegnati, responsabili e attenti all’ambiente che non vogliono rinunciare al comfort, all’eleganza e al privilegio di guidare una vettura Lancia.
La nuova gamma è al 100% ECO e al 100% CHIC. Innanzitutto, rispetto a benzina e gasolio, il GPL è al 100% “ECO” in quanto riduce a 0 le emissioni di particolato e limita fortemente le emissioni di altre sostanze inquinanti (fino al 15% in meno di anidride carbonica, fino al 20% in meno di monossido di carbonio e fino al 60% in meno di idrocarburi incombusti). Grazie a queste caratteristiche, il GPL assicura lunga vita al motore, riduce il consumo di olio e migliora la qualità dell’ambiente. L’alimentazione a GPL consente di accedere ai centri urbani soggetti a ZTL. Inoltre, le Lancia ECOCHIC possono essere tranquillamente parcheggiate in autorimesse.
Al tempo stesso la nuova offerta a GPL di Lancia è al 100% “CHIC” poiché non rinuncia allo stile che da sempre contraddistingue i modelli Ypsilon e Musa: infatti, l’alimentazione a GPL praticamente non penalizza l’abitabilità interna o le prestazioni della vettura che sono paragonabili alle versioni a benzina. Basti dire che a parità di potenza (77 CV) e coppia (115 Nm), la velocità massima è di 163 km/h per la Ypsilon e 167 km/h per la Musa.
Fonte: Metanoauto.net