Kia Forte LPI Hybrid: la cura del litio

Al Salone di Seul (aperto fino al 12 aprile) i coreani hanno mostrato una vettura ibrida che sarà commercializzata sul mercato interno ad agosto. Si tratta della Kia Forte LPI Hybrid, una berlina compatta, la prima di una nuova linea di prodotti a basso impatto ambientale identificata dalla sigla Eco Dynamics.

La particolarità sta nell’alimentazione bifuel benzina/Gpl – un carburante, quest’ultimo, molto diffuso in Corea – e nelle batterie ai polimeri di litio, che hanno un ingombro minore rispetto a quelle tradizionali al nickel-metal-idruri. Il motore è un 1.6 litri da 114 CV, capace – secondo i primi dati forniti – di far percorrere alla vettura 17,2 km al litro se abbinato a una trasmissione automatica.

Le basse emissioni di CO2 farebbero rientrare quest’auto nella categoria Sulev, acronimo di Super ultra low emission vehicle. Nei piani della Casa coreana ci sono anche altre ibride: nel 2011 arriverà un’altra compatta, e l’anno successivo sbarcheranno sul mercato modelli a celle a combustibile, alimentati a idrogeno.

Fonte: Quattroruote.it


Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *