Pilastro storico del marchio Renault nel segmento delle compatte (oltre 10 milioni di esemplari venduti dal ‘90) la Clio è giunta alla 4ª edizione. Rinnovata nello stile, soprattutto con motorizzazioni e ambizioni più sintonizzate sulle esigenze del mercato. Il look ora si ispira al family feeling lanciato dalla recente Mégane, senza i caratteristici «baffi» in calandra della versione precedente. Posteriormente sono stati montati nuovi gruppi ottici e un paraurti che incorpora negli angoli inferiori le luci di retromarcia e i retronebbia. Il risultato è un’immagine più filante e dinamica.
Ma è negli interni che la Clio propone un netto salto di qualità, nei materiali e nell’ergonomia, con una ricca dotazione. Già nell’allestimento base Confort offre di serie climatizzatore, Esp e 4 airbag.
Disponibile il sofisticato impianto di navigazione integrata Carminat Tom Tom, con schermo tridimensionale da 5,8″ in grado di visualizzare anche informazioni aggiuntive (dalla temperatura esterna, al funzionamento dell’impianto hi-fi) e come optional ha un prezzo accessibile di 490 euro. Il sistema è personalizzabile, si comanda tramite un telecomando a infrarossi, fornisce dati sul traffico e calcola il tragitto più rapido in relazione ai flussi. Non manca la segnalazione delle postazioni autovelox e la possibilità di aggiornarne i contenuti servendosi di una scheda SD.
La nuova gamma Clio arriverà in Italia a giugno. Il mese successivo verrà introdotta anche una versione bifuel dotata dell’impianto Gpl della Landi Renzo montato all’origine. Il motore base è il benzina 1.2 da 75 Cv (167 km/h, 5,9 km/litro), in alternativa la versione 1.4 da 100 Cv o i Diesel 1.5dCi da 70. 85 e 105 Cv. La versione sportiva RS da un 2 litri che sviluppa 203 Cv. Prezzi a partire da 12.000 euro (13.500 per i Diesel), fino ai 21.500 della RS.
Renault festeggia inoltre i 25 anni della Espace, che nel 1984 (come il Chrysler Voyager in America) inaugurò l’era dei monovolume in Europa. La versione speciale «celebrativa» in serie limitata a 150 esemplari (Espace Edition 25th) comprende tetto panoramico in vetro con superficie di 2,16 mq, navigatore satellitare, monitor incorporati nel retro dei poggiatesta anteriori e interni in pelle. Ha motore 2.0 dCi da 150 Cv (175 in versione passo lungo).
Fonte: Metanoauto.net