Auto Bifuel
Di recente nel mondo dell’automobile, sta prendendo sempre più piede l’accoppiata risparmio-ecologia. Da una la crisi economica che ha fatto si che le case automobilistiche creassero una nuova linea low-cost di auto.
Di recente nel mondo dell’automobile, sta prendendo sempre più piede l’accoppiata risparmio-ecologia. Da una la crisi economica che ha fatto si che le case automobilistiche creassero una nuova linea low-cost di auto.
Dopo l’iniziativa dello scorsa settimana andata a buon fine è stata annunciata un nuovo porte aperte presso le concessionarie Fiat, l’oggetto del mistero per quest’edizione sarà la propulsione a metano montata sulla nuova Fiat Panda TwinAir Turbo Natural Power.
La Dacia Sandero Stepway è l’Urban SUV più economico e sicuro sul mercato. Raffinato, moderno, sportivo con prestazioni e accessori di serie davvero competitivo.
In questo periodo di crisi l’aumento dei costi di diesel e benzina ha portato ad un aumento della spesa giornaliera degli italiani. Chi però ha un auto a gpl o a metano può ancora vantare di poter risparmiare sui costi. Il prezzo del GPL e del metano sono davvero convenienti se paragonati al costo della benzina o del diesel. Si va da un risparmio del 50% per il GPL sino ad un buon 70% per chi ha un auto a metano.
Aria di novità in Casa SsangYong, che per il 2012 presenta la SsangYong Korando benzina-gpl. In vendita a 20.990 euro.
Il multispazio Opel vanta la migliore autonomia del segmento, 530 km di percorrenza, grazie al motore 1.6 ecoM Turbo metano da 110 kW/150 CV. Disponibile a partire da 27.700 Euro.
Cresce sempre più la convenienza del gas a fronte dell’aumento dei carburanti tradizionali. Lo sa bene Opel che da settembre estenderà verso l’alto la propria gamma Gpl-Tech , con Insignia berlina e Tourer e Zafira Tourer che si aggiungeranno ad Astra, Astra Sports Tourer, Meriva e Corsa.
Dopo mesi di aumenti, finalmente negli ultimi giorni si è assistito ad un calo, seppur minimo, dei prezzi dei carburanti. Ma le associzioni che tutelano i consumatori non ci stanno e promettono battaglia: troppo blandi i ribassi a fronte di un deciso calo del prezzo del petrolio
A pochi mesi dal debutto sul mercato, Fiat dota la nuova Panda di motorizzazioni GPL, in linea con quanto avviene sugli altri modelli del gruppo ed in linea con la tendenza generale che vede sempre più in crescita questo settore.
E’ stato scoperto che l’Italia è il paese che ha il parco circolante di auto a gas più ampio d’Europa. Nel nostro paese si concentrano i più grandi produttori di impianti a gas, mentre Fiat è il costruttore che continua ad offrire la gamma più ampia di vetture alimentate a GPL e metanoanche in assenza di incentivi statali, che nel 2010 scatenarono una corsa ad accaparrarsi un’auto bifuel. Marchionne qualche tempo fa lo disse: meglio il metano per il momento, l’auto elettrica non è ancora ultimata per la diffusione di massa. Il perché, secondo il Lingotto che sta proponendo forti sconti sulle gamme Natural Power, EasyPower ed Ecochic è presto detto.
Sembra che il metano sia la fonte di energia ecologica privilegiata dalle case automobilistiche: anche Seat e Skoda sono infatti intenzionate a sviluppare nuovi modelli alimentati a gas naturale. L’industria automobilistica spagnola ha affermato che le prossime city car della gamma Mii saranno dotate di propulsori a metano, diventando tra le vetture meno inquinanti in assoluto. Anche Skoda sembra interessata a questa tipologia di veicoli, con l’immissione nel mercato del modello Citigo.
Stando ad una recente indagine in Italia, nonostante la diffusione di svariati incentivi, solo una piccola parte delle auto pari al 4 % è ecosostenibilile . Nel 2009 il governo ha realizzato un pacchetto di incentivi per diffondere l’ acquisto delle auto ecologiche, ma il popolo italiano sembra non rispondere a tali impulsi.
Dopo aver debuttato al Salone di Francoforte 2011, la nuova Zafira Tourer di Opel lancia come sua più importante caratteristica la massima flessibilità dei suoi 7 posti.
E’ stata svelata la nuova Fiat Panda, una delle più attese protagonista del Salone di Francoforte 2011. L’ultima evoluzione dell’utilitaria per eccellenza sfida numerose rivali come Ford Ka, Kia Picanto e Renault Twingo