Incredibile coro all’elio. Il Video della nuova Alfa MiTo Turbo 120CV

Pensi che la musica classica non sia interessante? Beh, allora non hai ancora visto la performance della Scuola Cantorum S. Maria degli Angeli che esegue il Dies Irae dal Requiem di W. A. Mozart prima e dopo aver inalato del gas elio. Dietro la composizione originale di questo pezzo, come racconta Stendhal, c’è una leggenda: l’opera infatti è l’ultima composta dal grande Mozart, e mai completata.

Toscana: stop agli incentivi per metano e gpl nel 2010?

La stangata di tre anni fa sul bollo auto, capace di far scappare (eppoi tornare dopo l’aggiustamento) un colosso come l’Arval, è ormai un ricordo. Ma nel 2010 la Regione abolirà qualche sconto: finiranno gli incentivi per gli automobilisti che compreranno un’auto nuova a gpl o a metano. Attenzione: solo chi acquisterà nell’ultimo scampolo del 2009, ossia da oggi al 31 dicembre, non pagherà il bollo per i prossimi cinque anni.

“Gli incentivi fanno diminuire le emissioni di C02”, parola dei costruttori esteri

Gli incentivi fanno bene all’aria perché hanno consentito clamorosamente un netto miglioramento delle emissioni medie di CO2.” In Italia, infatti, dove in ottobre sono state immatricolate 195.545 nuove auto (+15,7%)  si è evidenziata una forte contrazione delle emissioni di CO2: i valori medi ponderati sulle immatricolazioni dei primi 10 mesi sono scesi da 145 a 137,2 g/km, con una flessione di 7,8 punti”, parola di Gianni Filippini, direttore generale dell’Unrae, associazione dei costruttori esteri.

SEAT: arriva per mercato italiano la gamma GPL

Il mercato italiano è pronto ad accogliere le nuove creazioni dell Seat. La casa spagnola è lieta di presentare al mercato del bel Paese la Altea, la Altea XL e la Leon con motore 1.6 102 CV BI FUEL, i primi modelli SEAT con alimentazione benzina e GPL. Dopo il successo del progetto “DUAL Energy”, ovvero vetture GPL trasformate, ora la SEAT propone le versioni benzina-GPL di prima omologazione e prodotte nello stabilimento di Martorell, confermando così il proprio impegno nella produzione di autovetture dal ridotto impatto ambientale.

H2Roma 2009: “L’auto cambia, ma chi vincerà la sfida?”

Parliamo insieme del futuro della mobilità ecocompatibile. Questo in sintesi è il significato di uno degli incontri promossi nell’ambito dell’ottava edizione di H2Roma, tradizionale appuntamento scientifico di metà Autunno sui temi della mobilità. Mercoledì 4 Novembre il seicentesco palazzo Pamphilj, che a piazza Navona ospita l’Ambasciata del Brasile, ha ospitato un seminario aperto al pubblico sul tema “L’auto cambia, ma chi vincerà la sfida?

UNRAE: “La legge è uguale per tutti” i carburanti

Non solo il metano, la legge deve promuovere anche gli altri carburanti a basso impatto ambientale che si pongono come alternativa a quelli tradizionali. E’ questa in sintesi la posizione dell’UNRAE, l’Associazione delle Case automobilistiche estere operanti in Italia, rispetto all’avvio dell’iter parlamentare, presso la Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati, del Disegno di Legge relativo a “Disposizioni in materia di utilizzo del metano come carburante per autotrazione”, che ha come primo firmatario il Sottosegretario allo Sviluppo Economico, Stefano Saglia.

Dacia Sandero 1.4 Gpl Lauréate

Orgogliosa di essere low cost
Un incremento delle vendite prossimo al 100% (+94,8% per la precisione) rispetto al 2008: è il risultato ottenuto da Dacia in Europa occidentale nei primi nove mesi dell’anno. Un traguardo straordinario se si considera che le vendite nel Vecchio Continente sono in calo del 4,8% e che il marchio secondo nella classifica di crescita, Hyundai, ha ottenuto un “modesto” +29,1%.

Incentivi auto 2010: sì a quelli “eco”

Il rifinanziamento degli incentivi ci sarà, almeno per le auto a GPL e metano. Il sottosegretario Stefano Saglia lo ha annunciato oggi garantendo che gli eco-incentivi verranno “addirittura migliorati”. Il monito dell’Ue a riflettere prima di concedere simili aiuti di stato è quindi vano quando si tratta di carburanti gassosi, perché questi “ci aiuteranno a raggiungere gli obiettivi imposti dall’Europa” circa l’abbattimento delle emissioni di CO2, ha spiegato Sgaglia.

Ford Fusion UAV Gpl

Debutta a ottobre la versione “gasata”
E sono cinque. Con l’arrivo sul mercato ad ottobre della Fusion Gpl la gamma Ford a doppia alimentazione fa cinquina. Dopo Fiesta, Focus, C-Max e Mondeo, all’appello mancano soltanto la piccola Ka e le grandi S-Max, Galaxy e Kuga.

Peugeot 206 Plus ECO GPL

La classica Peugeot 206 Plus non sembra arrendersi al passare degli anni e delle mode e, anzi, affila le armi per ritagliarsi una quota di mercato ancora più ampia. Non contenta di offrirsi alla clientela con prezzi che partono da 10.500 euro, l'”enfant terrible” stuzzica ora gli acquirenti con una nuova versione ECO GPL che può godere del massimo incentivo statale di 2.000 euro, grazie alle emissioni di CO2 contenute in115 g/km con alimentazione GPL.

Nissan Pixo Gpl: subito in offerta a meno di 6000 euro, ma…

Da poco disponibile sul mercato, la versione bi fuel della Pixo è già proposta con un prezzo accattivante: appena 5790 euro per la versione base Easy. In pratica, l’importo è ricavato detraendo dal listino di 9890 euro i contributi statali per ecoincentivi (2000 euro) e rottamazione (1500), nonché ulteriori 600 euro di sconto Nissan.