Pubblicata in Gazzetta Ufficiale la legge sugli incentivi

E’ entrata in vigore 2 giorni fa, il 12 aprile, la legge di conversione del decreto incentivi per il rilancio dell’economia. Il provvedimento prevede aiuti ai settore auto e moto, elettrodomestici, mobili, le norme sulle quote latte con la rateizzazione delle multe, il rafforzamento degli ammortizzatori sociali, il pacchetto anti-speculazioni di Borsa, il rifinanziamento del fondo di garanzia per le Pmi, l’ammobidimento del patto di stabilità interno per gli enti locali virtuosi, che possono così avere maggiore flessibilità per gli investimenti.

Ford Mondeo Gpl

Come previsto ad aprile debutta sul mercato la Mondeo a doppia alimentazione benzina/Gpl. Come per la Focus e la C-Max la scelta del motore da convertire è caduta sul 2.0 da 107 kW/145 cv che vanta diversi anni di collaudo su strada con il gas che garantiscono un’elevata affidabilità, grazie anche alla presenza delle valvole “rinforzate”.

Metano: cresce la rete. Ma i prezzi non calano

E’ vero: i distributori di metano sono ancora delle mosche bianche, soprattutto in autostrada. Attualmente siamo a quota 700 in tutto il territorio nazionale. Tuttavia, la rete si sta sviluppando molto velocemente. In modo particolare in Lombardia, Regione che punta a diventare la più “metanizzata” d’Italia grazie anche a politiche d’incentivazione all’acquisto di vetture ecologiche.

Kia Forte LPI Hybrid: la cura del litio

Al Salone di Seul (aperto fino al 12 aprile) i coreani hanno mostrato una vettura ibrida che sarà commercializzata sul mercato interno ad agosto. Si tratta della Kia Forte LPI Hybrid, una berlina compatta, la prima di una nuova linea di prodotti a basso impatto ambientale identificata dalla sigla Eco Dynamics.

Auto a Gpl: è boom ma non sempre convengono

Più 325%: è l’incredibile aumento delle immatricolazioni delle auto omologate a Gpl nel 2008. La crisi morde tutti, dunque, tranne le auto a gas. E non solo per merito degli incentivi. È l’immagine stessa dell’auto alimentata a Gpl e metano che è cambiata: non più soluzione di ripiego, ma scelta intelligente di chi vuole mostrarsi attento all’ambiente e al portafoglio.

Lancia Musa Ecochic Gpl: minivolume a Gpl, ma con classe

La Musa è un ottimo compromesso per chi cerca un’auto con ingombri compatti (è lunga 4,04 metri e larga 1,70), un’elevata versatilità interna e non vuole rinunciare a un tocco di eleganza. Da inizio 2008 alle qualità dell’Mpv Lancia si può aggiungere l’ecologia grazie all’introduzione delle versioni Ecochic a doppia alimentazione benzina/Gpl.

Suzuki Gpl: una cinquina bi fuel

Suzuki si converte al bi fuel e rende disponibile cinque modelli della propria gamma a doppia alimentazione a Gpl. Il merito è dell’accordo con Brc Gas Equipement, azienda di Cherasco che fornisce l’impianto a gas e provvede alla trasformazione.