Grande diffusione del Metano in Italia secondo i dati distribuiti dall’Osservatorio Metanauto in questi giorni. Le auto alimentate a metano, secondo i dati raccolti, sarebbero aumentate nel corso degli ultimi due anni sino a toccare quota 600.000 unità. Il gas naturale è stato oggetto infatti di ingenti incentivi erogati direttamente dallo Stato, i quali ovviamente hanno contribuito ad aumentarne la diffusione.
Il dato precedente, risalente agli anni passati, era di 350.000 unità, dunque il numero di queste vetture è praticamente raddoppiato. I dati su base regionale hanno però mostrato una certa discrepanza, infatti ci sono state regioni dove la diffusione è stata molto alta ed altre invece dove è stata davvero molto bassa; i dati evidenziano infatti che nel Lazio, in Piemonte ed in Valle D’Aosta le percentuali di diffusione sono altissime, diversamente fanalini di coda Marche, Umbria, Sardegna e Puglia. L’osservatorio ha dichiarato che gli squilibri sono dovuti alla precedente diffusione del gas naturale, dove infatti il metano era già diffuso e conosciuto gli incentivi hanno avuto una presa maggiore mentre invece nei luoghi dove la tecnologia era ancora scarsamente diffusa hanno reagito peggio.
Tutti questi numeri, che sempre numeri rimangono, hanno in ogni caso il pregio di evidenziare che gli Italiani non sono per niente insensibili alle nuove tecnologie ed agli incentivi e, sebbene in ogni caso rimanga una certa paura nell’affidarsi a tecnologie sconosciute, l’informazione arriva a dovere e sempre più persone decidono di abbandonare i normali carburanti per affidarsi a tecnologie meno costose e più pulite.