Nuova Opel Zafira Tourer, lo spazio diventa flessibile
Dopo aver debuttato al Salone di Francoforte 2011, la nuova Zafira Tourer di Opel lancia come sua più importante caratteristica la massima flessibilità dei suoi 7 posti.
Dopo aver debuttato al Salone di Francoforte 2011, la nuova Zafira Tourer di Opel lancia come sua più importante caratteristica la massima flessibilità dei suoi 7 posti.
E’ stata svelata la nuova Fiat Panda, una delle più attese protagonista del Salone di Francoforte 2011. L’ultima evoluzione dell’utilitaria per eccellenza sfida numerose rivali come Ford Ka, Kia Picanto e Renault Twingo
Il Fiat Doblò è stato beccato in America precisamente in Michigan nei pressi del centro di ricerche e sviluppo del gruppo Chrysler. Le foto spia di questa versione confermano la volontà di esportare il commerciale Doblò sul mercato nord americano con il brand RAM, divisione dedicata ai pick up e mezzi commerciali.
Fiat rinnova la gamma della Panda Natural Power equipaggiandola con un nuovo motore 1.4 Fire più potente e pulito omologato Euro 5. Il 1.4 Fire è lo stesso della Punto Natural Power ed eroga 69 cavalli nel funzionamento a metano, 17 cavalli in più del vecchio 1.2 Fire che va a sostituire.
La Mercedes Classe E 200 NGT (Natural Gas Technology), appartenente al segmento dell’auto di lusso della casa tedesca, ha scelto l’alimentazione a metano. Come vetrina, la Mercedes ha scelto il Motor Show di Bologna per dimostrare che anche la casa di Stoccarda stia scegliendo soluzioni ecologiche per le proprie vetture.
Il Presidente di Federmetano, Dante Natali, ha lanciato in questi giorni un appello volto al rilancio del mercato delle autovetture, che a settembre ha fatto registrare un calo davvero preoccupante, un calo che segue un trend negativo entrato dopo una linea positiva che però non aveva mostrato livelli degni di destare euforia, limitandosi solamente ad una timida risalita dopo un periodo alquanto scuro.
Gli italiani ed il GPL, si direbbe un amore a prima vista, anche se a ben guardare per far sbocciare l’amore tra il Gas di Petrolio Liquefatto, questo il suo nome per esteso, e gli automobilisti del Bel Paese, c’è voluto più di qualche aiutino. Il GPL ha da qualche tempo affiancato il Metano nei distributori della penisola, e l’Italia può vantarsi di essere uno tra i paesi dove circolano più vetture a GPL.
Grande diffusione del Metano in Italia secondo i dati distribuiti dall’Osservatorio Metanauto in questi giorni. Le auto alimentate a metano, secondo i dati raccolti, sarebbero aumentate nel corso degli ultimi due anni sino a toccare quota 600.000 unità. Il gas naturale è stato oggetto infatti di ingenti incentivi erogati direttamente dallo Stato, i quali ovviamente hanno contribuito ad aumentarne la diffusione.
Quella che arriva dagli Stati Uniti è una notizia importantissima, una di quelle notizie sicuramente destinate a lasciare un segno tangibile del suo passaggio nella storia.
Finalmente anche la Toyota si dota di auto alimentate a GPL. La casa giapponese, infatti, propone sul mercato la Yaris e la Aygo, le due auto tra le più vendute anche qui in Italia per la loro agilità in città e per la loro grande funzionalità ed affidabilità, che sinora non erano state ancora dotate di un motore alimentato a GPL.
Il 2009 è stato decisamente il classico “Anno Horribilis” del mercato automobilistico, le vendite, seguendo l’andamento del mercato mondiale e la crisi che ne è conseguita, sono andate rapidamente calando, stabilimenti sono stati chiusi e provvedimenti sono stati presi ma solamente ora qualcosa si sta finalmente muovendo e si comincia ad intravedere la fine del tunnel.
Probabilmente, in pochi sanno che, tra i vari incentivi statali per le auto, c’è nè uno, che viene spesso dimenticato, ma che in realtà è il più antico di quelli ancor’oggi attivi ed usufruibili. Questo bonus, o incentivo che dir si voglia, è destinato a tutti i possessori di auto a benzina/diesel che vogliono trasformare la propria vettura in veicolo a gas, quindi alimentato a GPL o Metano.
Sta per arrivare sul mercato, il team auto 2010 del marchio Ford, che punterà in primis all’ecologia, e di conseguenza, al risparmio.
La nuova gamma, che verrà commercializzata a partire da Febbraio, sarà composta infatti da auto, con motori a bassissime emissioni inquinanti, ed alimentati da carburanti più puliti (GPL, metano, diesel ecc.).
Volvo Trucks inizia le prove sul campo in Svezia e nel Regno Unito nel 2010 di Grandi Camion Diesel alimentati da una combinazione di gas metano e gasolio. Le prove sul campo inizieranno con una miscela contenente fino al 70% di gas metano. Il resto sarà costituito da miscela di bio-diesel-gasolio convenzionale miscelato con il gasolio prodotto con materie prime rinnovabili, ha dichiarato Mats Franzén, Manager di pianificazione e strategia dei motori, in Volvo Trucks.
Che il metano è un ottimo metodo per dare un bel taglio alle spese sul carburante della propria auto, lo dimostravano già non solo le testimonianze di coloro che hanno deciso di “crederci” ed utilizzarlo; ma anche il fatto stesso che praticamente tutte le case automobilistiche internazionali abbiano deciso di creare almeno un modello che, come optional, ha la possibilità di scegliere un motore che sia alimentato attraverso il gas metano.