Il metano nelle proposte di Iveco

Il ruolo economico e sociale della filiera industriale del trasporto a metano è il tema discusso nell’incontro, organizzato dall’ Associazione italiana dell’industria del gas per i trasporti (NGV System Italia), che si è svolto a Roma presso la Sala Conferenze di Palazzo Marini della Camera dei Deputati. Una filiera che impiega oltre 8 mila addetti e che ha un fatturato oltre i 1,4 miliardi di euro e che rappresenta quindi una risorsa per il Paese, soprattutto in un momento di crisi acuta come quella che stiamo attraversando.

Aria Nuova 2009: 150mila vetture a metano e Gpl immatricolate in Lombardia entro il 2010

Quando l’ambiente scende in pista. Tre giorni di iniziative, momenti di approfondimento, prove in pista di vetture ecologiche con misurazione di consumi ed emissioni e un trofeo riservato alle auto pulite valido per la Coppa Fia Energie Alternative. Torna all’autodromo di Monza Aria Nuova, l’iniziativa promossa da Regione Lombardia in collaborazione con Comune e Provincia di Milano, Comune di Monza e Aci.

Fiat 500 entro il 2012 arriverà la Natural Power

Una Fiat 500 a metano? Entro il 2012 potrebbe arrivare sul mercato. L’anticipazione arriva direttamente dai vertici della Fiat e consacra il gas naturale a carburante alternativo strategico per il Gruppo torinese che grazie anche alla spinta degli incentivi statali, prevede di archiviare il 2009 con un volume di vendite di auto a metano in Italia tra le 100 mila e le 140 mila unità. Una crescita senza precedenti per il Lingotto, che è stata stimata oggi da Daniele Chiari, Senior VP Product Portfolio Planning & Institutional Relatons Fiat Group Automobiles, intervenuto in occasione del Workshop sul metano in corso in queste ore a Roma.

Volvo: nel 2009 la V70 2.5FT a metano

Lo avevamo anticipato grazie al alcune indiscrezioni raccolte al Salone dell’Auto di Ginevra ma adesso arriva la notizia ufficiale: dopo aver sospeso la produzione nel 2007 ora Volvo ha annunciato che la best seller Volvo V70 sarà disponibile nel 2009 in versione con alimentazione a gas.

Auto a gas, i veronesi scoprono il risparmio

Se il rispetto dell’ambiente portasse sempre vantaggi economici nelle tasche della gente probabilmente gli italiani sarebbero un popolo di «verdi» accaniti, con in testa proprio i veronesi. Il caso dei carburanti gassosi per l’auto trazione, metano e gpl, sembra rappresentare una perfetta comunione tra interesse privato e tutela del territorio: le emissioni prodotte dalla combustione dei due gas hanno un basso contenuto di sostanze inquinanti e una più bassa produzione di gas serra rispetto ai carburanti fossili.

Mercato: Fiat consolida posizione grazie alle ecologiche

Anche in maggio, come nei mesi precedenti, Fiat continua a consolidare la propria posizione nel mercato italiano. Infatti, in un contesto negativo (188 mila immatricolazioni complessive a maggio, l’8,6 per cento in meno rispetto allo stesso mese di un anno fa) Fiat con quasi 65 mila immatricolazioni ottiene una quota di mercato pari al 34,4 per cento, ben 1,8 punti percentuali in più rispetto al 32,6 per cento di maggio 2008.

Settore Gpl – metano

Non è tutto oro quello che luccica.
Le statistiche mensili sulle immatricolazioni continuano a confermare la crescita delle vendite dei modelli a doppia alimentazione, un’ascesa iniziata con il boom del prezzo del petrolio del 2008 che ha portato la quotazione del barile a oltre i 140 dollari. Con la discesa del costo dell’oro nero la domanda bi fuel è rimasta consistente per la preoccupazione per l’instabilità del prezzo del greggio e per il rinnovo degli ecoincentivi a febbraio che, di fatto, consentono di avere gli impianti gratis.

 

Landi Renzo rallenta nel primo trimestre 2009

Landi Renzo ha iniziato il 2009 con il freno a mano tirato. Dopo un ottimo 2008, esercizio chiuso con fatturato e redditività in crescita di oltre il 30%, i primi tre mesi dell’anno in corso hanno mostrato una contrazione delle principali voci di conto economico. Tuttavia, i risultati non sembrano destare preoccupazione al management, che ritiene i numeri del primo trimestre in linea con le attese.

Ford Focus e C-Max a metano

Con la recente commercializzazione delle varianti a metano, Focus e C-Max diventano i primi modelli ad offrire una triplice scelta ecologica: gas naturale, Gpl e bioetanolo. Le ultime nate condividono con le versioni a Gpl il motore, il 2.0 da 107 kW/145 cv con valvole e sedi valvole rinforzate, e la maggior parte dei componenti dell’impianto a gas sequenziale fasato sviluppato da Brc Equipment in collaborazione con Cng Technik, azienda del gruppo Ford specializzata nelle alimentazioni alternative.

Il metano secondo la Fiat

L’ambiente sta diventando la miglior vetrina per politici e aspiranti tali per mettersi in mostra. Tanto qualsiasi cosa si dica è alla fine del tutto ipotetica. Visto che l’obiettivo finale di trovare nuove fonti d’energia, rinnovabili ed eco sostenibili, è ancora molto lontano e, a volte, forse ancora solo nella testa degli scienziati. Non a caso un nostro lettore ci ha girato una provocazione che sarà anche sballata ma che nel calderone attuale potrebbe anche starci!

MoTechEco 2009: anche Fiat al Salone della Mobilità Sostenibile

Fiat Group Automobiles partecipa alla seconda edizione di “MoTechEco”, una delle più importanti vetrine della mobilità sostenibile che si svolgerà a Roma dal 14 al 16 maggio. Al prestigioso evento i brand Fiat e Lancia presentano al grande pubblico le loro gamme a minore impatto ambientale: Fiat Natural Power (alimentazione benzina-metano) e Lancia ECOCHIC (alimentazione benzina-GPL). Le due offerte sono la prova dell’impegno di Fiat Group Automobiles nella ricerca di soluzioni innovative e concrete per il contenimento di CO2 e di altre emissioni inquinanti.