La nuova Audi A1 arriva nelle concessionarie euopee con la sua variante elettrica, la e-tron. La neonata di Casa Audi verrà provata inizialmente solo sulle strada tedesche, avendo firmato un accordo con l’amministrazione di Monaco e la sua Università per la fornitura, durante il prossimo anno, di 2o Audi A1 e-tron, le quali saranno utilizzate per un progetto pubblico che ha lo scopo di fare dell’auto elettrica un’auto popolare.
Il progetto si chiama “Model Region Electromobility Munich” ed è finanziato dal Ministero dei Trasporti tedesco, che, insieme all’Università di Monaco, si occuperà di selezionare i 20 tester, mentre la E.ON e la SWM – società impegnate nel settore energetico – installeranno 200 punti di ricarica nei luoghi strategici della città.
La regione di Monaco si propone come obiettivo, attraverso la sperimentazione dell’Audi A1 e-tron, il raggiungimento di “un modello di mobilità a impatto zero”, come afferma il ministro dei Trasporti Peter Ramsauer, che in questa parte della Germania ha investito circa 10 milioni di euro per lo sviluppo della mobilità a trazione elettrica. “Vogliamo che il nostro Stato sia il primo mercato dell’auto elettrica”, ha spiegato Ramsauer, il quale auspica la cifra di un milione di vetture ad emissioni zero da raggiungere entro il 2020.
Il motore termico che funge da generatore per le batterie agli ioni di litio è un piccolo propulsore Wankel da 254 cc dalla potenza massima di 15 kW, il quale funziona al regime costante di 5000 giri/min e viene attivato quando necessario considerando anche dati di navigazione quali la destinazione e il tratto da percorrere. Qualora la situazione lo richieda, comunque, mediante un tasto il guidatore può attivare o disattivare in qualsiasi momento il motogeneratore. Il carburante viene prelevato da un serbatoio della capacità di 12 litri.
La A1 e-tron ha una poenza di 102 CV per una coppia massima di 240 Nm. In modalità esclusivamente elettrica ha una autonomia di 50 km, mentre l’autonomia totale che è possibile coprire è invece di 200 km, con emissioni di CO2 pari ad appena 45 g/km e un consumo di carburante nel ciclo medio di 1,9 l/100 Km. Le prestazioni variano rispetto alla versione totalmente a benzina: da 0 a 100 Km/h in 10,2 secondi, mentre la velocità massima supera i 130 km/h. Nonostante i numeri siano diversi e forse peggiori, la nuova Audi A1 e-tron promette di rispettare l’ambiente.