Quante sono le auto ecologiche in Italia? Secondo un’indagine promossa da Assicurazione.it solo il 4% del parco auto in Italia è eco-compatibile. Con un dato così innocuo l’inquinamento non avrà certo paura di noi, mentre il mercato europeo viaggerà a un’altra velocità, lasciandoci indietro. Le regioni con un più basso numero di auto ecologiche sono Il Friuli, la Calabria e la Sardegna.
Eppure il governo ce l’ha messa tutta, distribuendo incentivi su tutte le ibride. Non è bastato. Non dimentichiamoci che proprio l’Italia è uno dei paesi con la minore diffusione di distributori di Gpl/Metano, ancora più scarsi nelle regioni citate in precedenza. Dalle statistiche si nota anche una differenza tra i due sessi. Mentre le donne guidano prevalentemente veicoli a benzina, gli uomini preferiscono il diesel. Ma laddove la scelta contempla anche la possibilità di optare per auto ecologiche, sono le donne a fare il grande passo la maggiorparte delle volte.
Per quanto riguarda le categorie professionali più rispettose dell’ambiente, sono impiegati e insegnanti i più fedeli possessori di veicoli a basse emissioni. Questo, suggerisce Assicurazione.it, grazie al ridotto costo del carburante rispetto ai veicoli “normali”. Cosa ne pensano le compagnie assicurative? Secondo Assicurazione.it, le assicurazioni applicano le stesse tariffe per i veicoli a basso impatto ambientale, sebbene il rischio effettivo sia più elevato.
Fonte: Assicurazione.it