C’era grande attesa per la presentazione della nuova Bmw i3, primo modello completamente elettrico della Casa bavarese. Un’attesa premiata, visto che al di là del disegno decisamente originale questa è una vettura che potrà avere un grande futuro e soprattutto aprirà la strada ad una gamma innovativa capace di rivoluzionare il mercato.
Lunga giusto meno di 4 metri, ha dalla sua un peso inferiore ai 1.200 kg così come linee aerodinamiche molto affascinanti: ovviamente nel frontale compare il ‘doppio rene’ tipico dei modelli Bmw, ma per il resto è tutto nuovo, come le originali porte posteriori apribili controvento riconoscibili per l’ultimo montante dall’altezza sfalsata, o ancora il lunotto posteriore che sembra fondersi in un unico elemento con il tetto nero, equipaggiato con un vistoso spoiler posizionato alla sua estremità.
Quanto agli interni, propongono un posto guida rialzato per favorire al meglio la guida, mentre la presenza di due schermi permette di controllare costantemente tutte le funzioni dell’auto. Ma soprattutto presenta il rinnovato sistema multimediale BMW ConnectedDrive che incorpora tutti i dispositivi tecnologici dell’auto.
Il cuore della vettura sta nell’unità elettrica a trazione posteriore da 170 cavalli e 250 Nm, alimentata da batterie agli ioni di litio che secondo i dati forniti dalla Casa consente un’autonomia di 150 km, con una garanzia di 8 anni o 100mila km. Con un ‘pieno’ è in grado di percorrere tra i 130 e i 160 km e la ricarica richiede da un minimo di mezz’ora (per la ricarica all’80%) fino a 8 ore. In opzione c’è un motore bicilindrico da 34 cavalli con la funzione dell’autonomia estesa per far salire l’autonomia ad un livello tra 240 e 300 km con consumi limitati a 0,6 litri ogni 100 km ed emissioni di CO2 ridotte ad appena 13 g/km.