BMW i3, il coupè diventa elettrico

Ha scelto il Salone di Los Angeles per presentare la sua ultima creatura, la Bmw. Perché è una piccola ma significativa rivoluzione quella rappresentata dalla nuova sportiva BMW i3, il coupé compatto che promette emissioni di CO2 azzerate e che verrà lanciata ufficialmente sui mercati nel 2013 anche se per ora si tratta di una concept.

Il pianale sarà lo stesso della Bmw i3 in versione cinque porte con la scocca in fibra di carbonio anche se le misure sono più generose, arrivando a 3.964 millimetri in lunghezza, anche se la larghezza è diminuiti di quasi 25 centimetri. La differenza sostanziale però sta ovviamente nella propulsione, con un motore elettrico da 170 cavali per 250 Nm di coppia, collocato nell’asse posteriore al quale fornisce trazione attraverso una trasmissione a variazione continua. Stessa soluzione per le batterie agli ioni di litio, piazzate in un apposito vano nel pianale.

E’ un’ulteriore evoluzione della tecnologia BMW eDrive che prevede tre modalità di guida, ossia Comfort, Eco Pro ed Eco Pro +, che limita la velocità massima a 96 km/h e riduce al minimo l’azione di riscaldamento sedili, ma anche l’erogazione di aria condizionata e disappannamento vetri per non gravare sull’erogazione di energia, che possono essere scelti attraverso un comando collocato sulla plancia. Secondo i dati forniti dalla Casa permette un’autonomia fino a 160 km per un ciclo completo di carica.

Inoltre per abbassare i consumi, Bmw ha montato pneumatici più stretti e a ridotta resistenza al rotolamento rispetto ai modelli di pari segmento. Così le gomme sono da 155/60 all’anteriore e 175/55 al posteriore, con in lega da 20”. Quanto alle prestazioni, l’accelerazione 0-100 km/h si ottiene in meno di  8 secondi.

La tecnologia di bordo prevede le connessioni Internet con il nuovo sistema BMW ConnectedDrive, che comprende un sistema di navigazione studiato per fornire un’attenta valutazione dell’autonomia in base alle condizioni del traffico e l’applicazione eRemote per smartphone che permette di tenere sotto controllo lo stato di carica della batteria anche in modalità ‘remota’.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *