Al debutto ufficiale in casa BMW la nuova Serie 6 Grand Coupè, una quattro porte dal design elegante che amplia la gamma “Serie &”. Dimensioni maggiori, tecnologia all’avanguardia e motori aggiornati con gli ultimi accorgimenti sono il suo biglietto da visita.
AMPIE DIMENSIONI – Come il nome suggerisce, la Serie 6 Grand Coupè si caratterizza per le sue generose dimensioni: è infatti lunga 5 metri, larga 1.894 metri ed alta 1.392, e con un passo di 2.968, con un allungamento rispetto al modello da cui deriva di circa 11 cm. Un aumento delle dimensioni che va a tutto vantaggio dell’abitabilità interna, specialmente di quella posteriore, una zona in cui, tradizionalmente, le auto tedesche perdono in tal senso. Il vano di carico presenta un volume di 460 litri.
Oltre al pianale, la Grand Coupè deriva dalla Serie 6 anche le sospensioni in alluminio, la gamma motorizzazioni e, solo per le versioni xDrive, la trazione integrale. Tutte le motorizzazioni sono abbinate ad un cambio automatico ad 8 rapporti, ed equipaggiate con il sistema Start&Stop ed il dispositivo di recupero dell’energia frenante di serie. La motorizzazione base del listino è rappresentata dal benzina 3.0 6 cilindri in linea ad iniezione diretta con turbo twin-scroll e Valvetronic, in grado di erogare 320 CV con una coppia massima di 450 Nm, con prestazioni che parlano di 5.4 secondi per lo 0-100 km/h e una velocità massima di 250 km/h, con consumi relativamente contenuti: 7.8 litri di carburante ogni 100 km.
V8 AGGIORNATO – Il lancio di una coupè su base 6 è anche l’occasione, per BMW, di aggiornare il V8 4.4 twin turbo, che viene dotato dotato del sistema elettronico di alzata valvole Valvetronic. I numeri restano impressionanti, con la potenza complessiva tocca quota 450 Cv (43 in più rispetto alla vecchia versione) , con una coppia massima addirittura di 650 Nm (50 in più). La “650i Gran Coupè”, equipaggiata con questo propulsore, passa da 0 a 100 km/h in appena 4.6 secondi e presenta una velocità massima elettronicamente limitata di 250km/h; i consumi stazionano fra gli 8.6 e gli 8.8 litri per 100 km. Questo propulsore è attualmente l’unico a cui possa essere abbinata la trazione integrale xDrive, che dà ulteriore impulso alle prestazioni
Bella la Grand Coupè ma è abbastanza lunghetta !!