Al prossimo Salone di Los Angeles (19-28 novembre) la General Motors presenterà la Buick LaCrosse eAssist.
Quest’ultimo è un sistema mild hybrid che permette un abbassamento dei consumi del 25% e sarà prodotto in serie su questo modello entro il 2011, coniugandolo con il motore 4 cilindri 2,4 litri a iniezione diretta da 186 cv e 233 Nm di coppia.
Il sistema eAssist consiste in un motore elettrico da 11 Kw e 150 Nm raffreddato a liquido e inserito nel cambio automatico a 6 rapporti di nuova generazione, assolvendo una serie di funzioni: stop&start, eroga una spinta supplementare per brevi distanze ai bassi regimi e recupera l’energia in frenata inviandola alla batteria al litio da 0,5 kwh a 115 volt dal peso di 29 kg e raffreddata ad aria. Quest’ultima è installata nella parte posteriore dell’auto, tra i sedili posteriori ed il bagagliaio, il quale ha subito un ridimensionamento in termini di spazio e capacità di carico. La general Motors afferma che il sistema eAssist è simile a quello della Mercedes S400 Hybrid e della BMW Serie 7 AcriveHybrid ed assicura un risparmio del 25% nel ciclo combinato grazie anche all’adozione di pneumatici a bassa resiostenza di rotolamento ed alle prese d’aria che si aprono e chiudono al fine di ridurre la resistenza e aerodinamica offrendo sempre al motore il modo di raffreddarsi prontamente. Il sistema eAssist verrà installato di serie sulla LaCrosse con motore 4 cilindri entro il 2011 , la quale verrà commercializzata ad una cifra intorno ai 30mila dollari. I sistemi per ridurre lòinquinamento, abbassare i consumi e le emissioni di CO2 subuscono continui aggiornamenti, al fine di rendewre tali tecnologie alla portata di tutte le tasche. In un non lontano futuro non ci sarà da meravigliarsi se circoleranno auto dotate di sistemi che rispetteranno sempre di più l’ambiente e consentiranno un risparmio economico notevole.