Da Copenaghen arrivano le ultime notizie sull’evoluzione del consumo ecologico per le macchine del futuro: la prima a farsi sentire con un forte ingresso nel mercato è Citroen che è intenzionata a lanciare dal 2010 il suo nuovo prototipo di macchina ecologica, la C-Zero. Andiamo a vedere come sarà questo nuovo prodotto e cosa potrà offrirci, ma soprattutto perchè è un’interessante variante da prendere in considerazione.
Il prodotto Citroen si presenta come una pura macchina elettrica, con un motore da 47kW: si presenta con una struttura leggermente piccola, rispetto a quanto siamo abituati a vedere ultimamente, e che sicuramente non vi darà la possibilità di ospitare più di tre passeggeri. Con sei airbag e l’Esp di serie, la casa francese riuscirà ad ottenere anche un più che buon risultato nei crash test europei, e non pensate che siano finite qui le buone notizie: per garantirne una buona autonomia monterà delle batterie a litio che garantiranno stabilità per 120/130 km. Una volta terminata la carica vi basterà attaccarla a un vostro ricaricatore oppure in una stazione che rende disponibile questo servizio e in 30 minuti avrete l’80% della vostra batteria carica.
Per quanto riguarda il prezzo non si hanno ancora notizie certe, e l’unica cosa che potrebbe aiutarci è andare a vedere il prezzo della i-MIEV, prototipo giapponese che è stato venduto ad una cifra pari a 30mila euro, dove però lo stato copriva un terzo della cifra grazie ad un contributo. Ovviamente c’è da capire anche quanto costerà sostenere una macchina del genere e se i controlli costeranno in maniera diversa da quanto avviene per una macchina moderna.
Comunque l’iniziativa Citroen è da ammirare e la domanda più facile da porsi in questo momento è capire se la casa francese continuerà solo su questa strada o se non abbandonerà la classica macchina che noi tutti abbiamo imparato ad amare.