Con Nissan Leaf le auto elettriche hanno le 5 stelle ai crash-test EuroNCAP

E’ una notizia che rivoluzionerà ulteriormente il mercato dell’auto: anche le vetture elettriche di ultima generazione hanno infatti finalmente ottenuto le 5 stelle, massimo assoluto, nel crash-test EuroNCAP per la sicurezza che sono stati promossi dall’Aci in collaborazione con altri Automobil Club europei e varie associazioni di produttori, consumatori e compagnie assicurative oltre che diversi governi.

In particolare nell’ultima serie di test in programma sono stati esaminati cinque nuovi prodotti che hanno passato tutti brillantemente la fase dei test per la sicurezza, a cominciare dalla Nissan Leaf, auto completamente elettrica che in questo 2011 ha già ricevuto diversi riconoscimenti mondiali. Con lei anche la Citroen DS4, la Ford Focus, la Lexus CT200h, la Peugeot 508 e la Volvo V60 che hanno raggiunto il massimo punteggio per gli standard di sicurezza offerti agli occupanti.

La nuova Leaf è la prima elettrica in assoluto ad entrare in questa classifica battendo per una stella la Citroen C-Zero, la Mitsubishi i-MiEV e la Peugeot iOn. I test hanno mostrato come la collocazione delle batterie sotto i sedili posteriori abbia consentito alla nuova vettura di casa Nissan di contenere al minimo il rischio di danneggiamento in un incidente stradale, con conseguente riduzione del pericolo di dispersione di elettricità ad alto voltaggio. Ancora da rodare, invece, secondo gli esperti, la rigidità della parte bassa nella plancia che potrebbe provocare ferite agli arti inferiori. Buona la protezione per i bambini mentre è solo sufficiente quella in  caso di colpo di frusta.

Ottimi anche i risultati degli altri modelli esaminati. Menzione speciale per la Peugeot 508 che, come la Citoen DS4 e la CT200h offre un sistema per posizionare il seggiolino per neonati sul sedile anteriore in senso contrario a quello di marcia. Inoltre la 508 offre anche una buona protezione per gli adulti, anche se le costole sembrerebbero ancora a rischio.

Nella DS4 il livello complessivo di sicurezza è molto elevato per bambini e adulti, tranne che per il colpo di frusta, mentre nella nuova Focus sono stati in particolare sottolineate innovazioni quali l’Active city stop e il dispositivo che consente di non superare la corsia.

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *