Da ieri, come abbiamo scritto, è tempo di ecoincentivi messi a disposizione dal Governo per acquistare vetture a basse emissioni comprese in tre fasce, ossia fino a 50 g/Km di emissioni di CO2, fino a 95 g/Km di CO2 e fino a 120 g/Km di CO2.
Ma quali sono realmente marche e modelli che possono godere di questi benefici? In tutto, secondo la ricerca fatta da UNRAE, sono 84 fra quelli immatricolati fino al termine di aprile. Le vetture a Gpl sono le più numerose: 33 in tutto di cui solo 4 nella fascia fino a 95 g/Km e il resto in quella fino a 120 g/Km di CO2. Tra queste compaiono le Fiat 500, Idea, Panda e Punto. Rientrano invece tra le vetture alimentate a metano (in tutto 17 i modelli compresi, di cui 8 fino a 95 g/Km di CO2 e 9 fino a 120 g/Km di CO2) le Fiat 500L, Panda, Punto e Qubo e la Lancia Ypsilon.
Nella fascia a bassissime emissioni troviamo anche sei ibride: Bmw i3, Chevrolet Volt, Mitsubishi Outlander, Opel Ampera, Toyota Prius e Volvo V60. Altre ibride interessate agli ecoincentivi rientrano sia nella fascia di emissioni fino a 95 g/Km di CO2, con Citroen DS5, Lexus CT, Peugeot 3008, Peugeot 508, Porsche Panamera e le tre Toyota Auris, Prius e Yaris, sia in quella fino a 120 g/Km con esempi come Citroen DS5, le tre Honda CR-Z, Insight e Jazz, le Lexus GS e IS, la Mercedes Classe E, le Peugeot 3008 e 508 e la Toyota Prius.
E poi c’è ancora l’ibrida Mercedes Classe E che rientra nella fascia fino a 120 g/Km di CO2. Quest’ultima comprende 48 modelli quasi tutti alimentati a Gpl ed è seguita dai 20 modelli che rientrano nella fascia fino a 95 g/Km di emissioni e dai 16 modelli fino a 50 g/Km di CO2. In quest’ultima fascia comandano le vetture elettriche, ossia Renault Fluence e Zoe e Nissan Leaf, Smart Fortwo, Volkswagen UP!, Peugeot ION, Citroen C-ZERO, Mitsubishi I-MIEV, Ford Focus e infine Bmw i3.