Honda EV-N : una microauto elettrica a 4 posti in stile retro

Non arriva al record di 250 centimetri della Peugeot BB1, ma i 286 cm della EV-N sono una misura davvero contenuta per un’auto a 4 posti. Anche perché la concept elettrica che Honda ha presentato al Salone di Francoforte ha un po’ di spazio di carico anche nel cofano anteriore. C’è infatti un piccolo vano sopra al motore, collegato alle ruote anteriori, e alle batterie al litio. La mancata divulgazione di dati tecnici in occasione della presentazione, però, fa pensare che la EV-N sia essenzialmente un esercizio di stile. Resta il fatto che Honda dimostra un interesse crescente per l’auto elettrica in attesa che si rendano disponibili infrastrutture di distribuzione dell’idrogeno.

Da prototipo da salone sono soluzioni come la mascherina anteriore “animata”, che indica anche lo stato di carica della batteria, e l’alloggiamento in ciascuna delle porte anteriori per un U3-X, futuristico monociclo autostabile. Più concreta, e già adottata dalla pensionata Peugeot 1007, l’intercambiabilità dell’arredamento interno con varie opzioni di tinte. Esteticamente, la EV-N si rifà alla Honda N360 del 1967, miniauto con motore di 360 cc di derivazione motociclistica.

A noi ricorda molto anche la nostra Autobianchi A112 sia pure in versione ristretta. Gli sbalzi sono cortissimi: la misura del passo è, infatti, relativamente elevata, 200 cm, praticamente la stesso della Toyota iQ che è 13 cm più lunga. Il tetto è interamente rivestito da pannelli fotovoltaici.

Fonte.Autoambiente.com

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *