Il Maggiolino di Volkswagen si presenta al Naias, il Salone dell’auto di Detroit, in un’inedita versione dal cuore sportivo ma dall’anima ecologica, alimentata elettricamente e denominata E-Bugster.
DUE POSTI – La vettura, che rimane per ora un concept, denota delle differenze rispetto al tradizionale Maggiolino: il concept americano ha infatti solo due posti, un look prettamente da coupé con una parte superiore più sottile e schiacciato (infatti l’altezza è minore di nove centimetri rispetto alla versione di serie). Presenta inoltre la caratteristica di tutti i prototipi elettrici di Volkswagen, ovvero le luci a led a forma di C e ovviamente, sull’anteriore, un motore elettrico compatto da 80 kg . Questo viene alimentato da batterie al litio, (tecnologia tra l’altro usata su smartphone, tablet e via dicendo) che garantiscono un’autonomia di 180 km. La cosa più interessante, a parte ovviamente le a zero emissioni allo scarico, sono i tempi di ricarica: in stazioni ad alto voltaggio, infatti, si impiegano soli 35 minuti per una carica completa.
NIENTE MERCATO -Spinto da 85 kW di potenza (114 cavalli), E-Bugster vanta un tempo di accelerazione da 0 a 100 poco superiore agli 11 secondi: niente male per un’auto che impatta poco onulla sull’ambiente. Tuttavia, Volkswagen spegne gli entusiasmi dichiarando che la vettura non andrà, almeno per ora, sul mercato, dove invece è attesa per il 2013 la Golf . Nel frattempo negli Stati Uniti è previsto per novembre l’arrivo della Jetta Hybrid, presentata in anteprima mondiale al salone di Detroit: spinta da un motore 1.4 TSI a benzina accoppiato ad un piccolo elettrico da 20 kW, cambio automatico a 7 rapporti, garantisce un taglio ai consumi, rispetto al modello tradizionale, del 30% in città.