Per festeggiare i 75 anni di vita, portati benissimo, la Jaguar presenta il prototipo C-X 75, una vettura che coniuga prestazioni da urlo ed ecosostenibilità. Con un design futuristico, la Jaguar C-X75 propone molte novità che vanno dalla carrozzeria al motore, tenendo sempre in mente il rispetto dell’ambiente.
La Jaguar C-X75 è più corta e più bassa delle attuali supercar, le forme sono decise, eleganti, ispirano movimento, prestazioni e tengono conto delle esigenze di progetto. Infatti l’adozione del sottoscocca Venturi ha consentito di generare elevata deportanza e aderenza. Le due prese d’aria di alluminio montate sulla traversa di testata ed i due ulteriori ingressi di flusso convogliano aria fredda in un sistema di raffreddamento a turbina separato. Le porte utilizzano la tecnologia Jaguar Sense Touch, alzandosi esternamente e verso l’alto.
Dietro le porte sono state installate le bocchette di riempimento per il combustibile delle turbine, le quali vengono alimentate tramite un airbox sigillato. Il carattere futuristico della Jaguar C-X 75 viene conferito soprattutto dalla strumentazione di bordo, per la quale gli ingegneri Jaguar si sono ispirati ai velivoli militari : la scelta di una luce blu fosforo, emessa dai LED, la quale si affievolisce mentre gli occupanti si sistemano nell’abitacolo, rendono gli interni simili ad un aereo da combattimento. La scocca è stata realizzata interamente in alluminio per sfruttare la leggerezza di questo metallo, ottenendo un peso di 1.350 chili distribuiti su circa 470 cm di larghezza, 120 di altezza, 202 di larghezza (e con un passo di 272 cm).
Per quanto riguarda la parte meccanica, la Jaguar C-X75 ha scelto un innovativo sistema RE-EV (Range Extended – Electric Vehicle), il quale permette di sfruttare i vantaggi delle turbine a gas : ciascuna di esse pesa appena 35 kg e produce 70 kW di potenza a 80.000 giri/minuto costanti. Essendo accoppiate a due generatori a riluttanza magnetica variabile, queste operano in sequenza o insieme, a secondo del fabbisogno energetico, al fine di caricare le batterie o fornire la potenza direttamente ai motori elettrici (uno per ogni ruota). La potenza che scaturisce da tutto ciò è di 780 CV e 1600 Nm. Le prestazioni sono da urlo : da 0 a 100 Km in 3,4 secondi e da 80 a 145 Km in 2,3 secodni, mentre la velocità massima dichiarata è di oltre 330 Km/h. L’autonomia di questo mostro venuto dal futuro è di 900 Km con appena 28 g/km di CO2 emessi. La più importante novità sta nel fatto che la Jaguar C-X75 può funzionare con diversi titpi di combistibile : diesel, i combustibili biologici, il gas naturale compresso e il gas liquido. La Juaguar C-X 75 è l’ennesma dimostrazione che si possono coniugare alte prestazioni, con il rispetto della natura.