Uno dei modelli più interessanti al debutto in questi giorni al Los Angeles Auto Show è decisamente la nuova Jetta Hybrid lanciata da Volkswagen che presenta un inedito sistema di propulsione adottato per la prima volta sulla Touareg Hybrid.
Infatti la vettura sarà spinta dall’abbinamento tra un motore turbo benzina, in specifico il TSI da 150 cavalli e da un motore elettrico a zero emissioni per altri 27 cavalli, che lavorano insieme per ridurre il consumo del carburante e quindi anche le emissioni di CO2 allineando perfettamente la Jetta ai valori richiesti dalle nuove regole internazionali.
Entrambi saranno abbinati al cambio automatico DSG a 7 marce che si conferma ancora una volta tra i più efficienti in circolazione, assicurando al contempo prestazioni decisamente interessanti come un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 9 secondi. Ma è nelle emissioni che la Jetta Hybrid si supera, visti che nel ciclo combinato il valore è di circa 55 g/km. E a questo si aggiunge un consumo di carburante inferiore del 20% rispetto ad un’automobile con alimentazione convenzionale, passando a 5,3 litri ogni 100 km. Inoltre semplicemente premendo un tasto, il conducente potrà scegliere di guidare con trazione 100% elettrica, viaggiando fino ad una velocità di 70 km/h anche se l’autonomia è per ora di appena 2 chilometri.
Conveniente per il risparmio che assicura dunque, questa variante della berlina tedesca. Ma anche per il comfort con un motore silenziosissimo, così come lo sono il sistema di scarico di nuova concezione, nonché l’utilizzo del parabrezza acustico e dei cristalli laterali più spessi. E sono state adottate soluzioni intelligenti per la batteria agli ioni di litio che si integra nell’auto dietro il sedile posteriore.
A livello stilistico la Jetta Hybrid presenta nuovi paraurti anteriori, uno spoiler e un nuovo diffusore, ma anche un’inedita colorazione bianco Onyx per loghi e fari a LED oltre nuovi cerchi in lega da 15”. Restano da capire sia il prezzo di listino che la data di lancio, ma tutto dovrebbe essere svelato ad inizio 2013.