Giunge a Roma, dopo aver fatto tappa a Copenaghen e a Berlino, l’Electric Tour organizzato da Citroen per presentare al grande pubblico tutti i progetti del gruppo PSA nel campo delle vetture ecologiche.
Già oggi i veicoli prodotti dalla casa francese adottano soluzioni tecniche all’avanguardia che permettono di avere versioni della C3 con emissioni di CO2 pari a 99 g per km, e molti interventi sono previsti a breve come l’adozione del sistema Start&Stop su tutta la gamma 2010 e il lancio di una vettura full hybrid nel 2011, la DS5.
Ma la vera regina del tour europeo di casa Citroen è la C-ZERO: city car completamente elettrica, sviluppata in collaborazione con i giapponesi di Mitsubishi Motors Corporation (MMC), che verrà lanciata sul mercato nell’ultimo trimestre del 2010.
Zero emissioni per il nuovo veicolo che concentra tutta l’esperienza accumulata dai francesi, i quali hanno già prodotto 5.500 unità alimentate allo stesso modo e che credono fermamente nello sviluppo e nella diffusione dei motori elettrici. Quello montato dalla C-ZERO ha 64 CV (47 kW), 6.000 rpm, e una coppia massima di 180 Nm. Le batterie si ricaricano collegando il cavo di alimentazione ad una normalissima presa da 220 V ma, collegando la vettura ad una presa da 400 V, è possibile raggiungere l’80% di carica in soli 30 minuti.
Lunga 3,48 m, ha una velocità massima di 130 km/h, in linea con i limiti imposti dal codice della strada del bel paese, accelera da 0 a 100 km/h in 15 secondi ed ha un’autonomia totale di 130 km.
Insomma le prestazioni non sono certo quelle di una supercar, ma volete mettere la soddisfazione di circolare senza temere blocchi del traffico di qualunque tipo e rispettando perfettamente l’ambiente?