In Europa arriverà soltanto in estate, ma intanto sappiamo che Lexus ha avviato la produzione della nuova GS450h, quella che sarà la vettura al top della gamma soprattutto per la comparsa inedita della tecnologia Lexus Hybrid Drive di seconda generazione.
Il produttore nipponico ha voluto scommettere fortemente sul sistema full hybrid. Ecco perché la GS 450h é la prima berlina premium di segmento E in questa chiave. E sin dalla sua anteprima, al Salone di Francoforte dello scorso settembre prima e a quello di Ginevra poi, ha colpito sia per le sue forme che per le sue prestazioni.
Merito della tecnologia ‘ ‘Lexus Hybrid Drive’ che si caratterizza per l’impiego di un motore a benzina V6 da 3.5 litri accoppiato ad un’unità elettrica a magneti permanenti. Un’ulteriore evoluzione che permette un consumo medio pari a 5,9 l/100 km, con un decremento pari al 23% rispetto alla versione precedente, mentre le emissioni di CO2 calano a 137 g/km. Ma non si perde nulla quanto a prestazioni, visto che la potenza dei due propulsori é pari a 354 cavalli e assicura un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi per una velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h.
Risultati che sono anche figli della nuova linea di design battezzata ‘L-Finesse’ che sarà adottata su tutti i prossimi modelli della Casa giapponese. Forme elegante, ma anche molto aerodinamiche per convogliare i flussi d’aria in modo ottimale, diminuendo la resistenza all’attrito e aumentando la deportanza delle vetture. La Lexus GS 450h è quindi una berlina premium perfetta per i lunghi viaggi ma anche molto sportiva, dalla prestazioni eccellenti.
Si potranno scegliere quattro modalità di guida, ossia Eco, Sport S, S+ Sport e EV, selezionabili a seconda delle esigenze. Così come molte sono le tecnologie di bordo che assicurano comfort assoluto, a cominciare dalle 18 posizioni diverse di regolazione dei sedili anteriori e dai rivestimenti eleganti degli interni. Notevole anche il bagagliaio, portato a 482 litri, più del doppio rispetto al precedente modello.
Lexus deve ancora comunicare il prezzo di lancio, ma le prospettive sembrano poter essere molto interessanti.