Prima a Los Angeles e poi al Motor Show di Bologna. E’ così che si chiuderà la stagione dei molti saloni automobilistici con un’ultima infornata di novità destata a movimentare un mercato che nel 2012, non solo in Italia, è stato deprimente per le grandi Case.
Dal 30 novembre toccherà al Los Angeles Auto Show che ha confermato l’arrivo da almeno una cinquantina di modelli nuovi, molti dei quali nel segmento delle vetture ecologiche. Come l’inedita Fiat 500e, versione elettrica riservata al mercato americano ed evoluzione della 500 EV Concept portata al Salone di Detroit di due anni fa. Il motore dovrebbe erogare100 cavalli e sarà abbinato a batterie agli ioni di litio. Sempre in questo campo rispende la Chevrolet con la Spark EV anche qui con batterie agli ioni di litio e garanzia di otto anni o 160 mila km, che può essere sottoposta a più ricariche rapide giornaliere ed è controllabile a distanza con il proprio smartphone.
Ma in California sarà tempo di debutto anche per altri modelli attesissimi. Come la Porsche Cayman 2013, in anteprima mondiale che segue a stretto giro il lancio della 911 Carrera 4. Ma anche il Maggiolino Cabriolet di Volkswagen che arriverà sul mercato europeo nella prossima primavera: la capote impiega solo 10” per l’apertura e la chiusura è può essere azionata fino a 50 km/h di velocità, occupando uno spazio minimo nel vano posteriore mentre il bagagliaio ha una capacità di 225 litri e può essere incrementato abbattendo i sedili posteriori. Inoltre presenta una gamma motori amplissima che va dal 1,2 TSI da 105 cavalli sino al 2,0 TSI benzina da 200 cavalli.
Non mancheranno anche i marchi orientali, con Subaru che lancia la nuova Forester, quarta generazione della crossover che aumenta le dimensioni ma soprattutto rivede l’assetto così come gli interni con il nuovo multimediale con navigazione satellitare, retrocamera, connessione Bluetooth e impianto audio. Confermato anche l’arrivo della nuova Toyota RAV4, disponibile in Europa dal prossimo marzo.
Molta curiosità anche per la Ener-G-Force Mercedes, fuoristrada puro che richiama la Classe G aprendo nuove prospettive per il futuro del produttore in questo settore, mentre BMW lancia la nuova i4 elettrica, coupè a due posti caratterizzata da un design sportivo molto accentuato.