Sarà la crisi o sarà che il mercato non supporta più solamente auto enormi e grossi SUV, i quali fuori dalle città fanno sentire la voce grossa, ma che all’interno dei centri urbani rimangono praticamente intrappolati e sono, francamente, quasi impossibili da posteggiare. Oppure sarà solamente la voglia di competere contro la storica rivale BMW, fatto sta che la Mercedes pare abbia in cantiere un progetto che andrà ad inserirsi nel segmento A.
Una “talpa” da Stoccarda ha infatti rivelato che la Mercedes è al lavoro su di una city car piena di tecnologia, che sarà lunga appena 3.5 metri. La concept di Stoccarda prende il nome di Project 50 e come detto andrà a rivaleggiare direttamente con la BMW, che da parte sua sta sviluppando invece il progetto Megacity.
La Mercedes è forte dell’esperienza, non troppo positiva, della ForFour, la poco fortunata Smart a quattro posti che non ha nemmeno minimamente sfiorato il successo avuto dalla ForTwo. Proprio dalle Smart e quattro e due posti la nuova citycar Mercedes prenderà davvero molto in termini di progettazione e sopratutto il motore sarà a trazione posteriore proprio come quello della Smart ForTwo.
La BMW ha già annunciato che il progetto Megacity sfrutterà in maniera intensa la fibra di carbonio, e la macchina sarà fatta quasi interamente in questo materiale, la “talpa” che ha parlato del progetto Mercedes ha sottolineato che anche a Stoccarda sono della stessa opinione, la nuova citycar sarà quasi interamente in fibra di carbonio e sopratutto sarà elettrica, così come la rivale BMW.
Dunque due importanti case costruttrici, specializzate in macchine potenti ed eleganti, si stanno gettando a capofitto sulle piccole citycar elettriche, segno chiaro e tangibile che il futuro molto probabilmente apparterrà alla macchine da città non inquinanti, e presto anche la casa della stella avrà la piccola della famiglia.