Una arriverà sicuramente in Italia, l’altra è destinata al mercato americano anche se da fine 2012, inizio 2013 potrebbe essere dirottata anche dalle nostre parti. In ogni caso le due Mercedes Classe E che faranno il loro debutto al prossimo Salone di Detroit sono tra le vetture più intriganti, soprattutto per la tecnologia ibrida che propongono.
Parliamo della Mercedes E300 BlueTec Hybrid e della E400 Hybrid sulle quali fa il suo debutto assoluto l’abbinamento tra un motore diesel e benzina accanto ad uno elettrico, la cui combinazione permetterà di mantenere elevatissimi standard prestazionali anche se i consumi e soprattutto le emissioni di CO2 verranno decurtate in maniera netta.
In Italia, già nella prossima primavera, arriverà la E300 BlueTec Hybrid che monta un motore biturbo diesel da 2.1 litri, dalla potenza coniugata in 204 cavalli per una coppia massima di 500 Nm. Questo, come quello della E400 Hybrid, sarà abbinato al moderno cambio automatico-sequenziale a sette rapporti 7G-Tronic e ad un propulsore elettrico capace di erogare 27 cavalli (pari a 20 Kw) e 250 Nm di coppia massima. Sarà alimentato da batterie agli ioni di litio e permetterà una marcia con la sola trazione elettrica per circa un chilometro con una velocità inferiore ai 56 km/h.
Così avremo in tutto 231 cavalli, grazie ai quali la berlina assicura uno scatto da 0 a 100 km/h in soli 7,5 secondi, mentre la velocità massima raggiunge i 240 km/h. Inoltre è stato realizzato un notevole abbassamento dei consumi, grazie anche al sistema Start&Stop, al dispositivo di recupero di energia in frenata e alle gomme a bassa resistenza. Nel ciclo medio si parla di circa 4,2 l/100 km con emissioni di CO2 pari a soli 109 g/km.
La Mercedes E 400 Hybrid nel 2012 inizialmente sarà destinata esclusivamente ai mercati nordamericani. Su questa variante il motore elettrico di cui sopra è abbinato ad un brillante V6 benzina da 3.5 litri, capace di erogare ben 302 cavalli. Così la berlina della Casa tedesca assicura un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6,8 secondi, mentre la velocità di punta è stata autolimitata a 209 km/h. Il consumo nel ciclo combinato leggermente superiore, che risulta pari a 8,7 l/100 km, ma resta comunque un dato eccellente considerando soprattutto il valore della vettura.
Ora non resta che conoscere i prezzi di listino, anche se la curiosità resta molta.