Come sempre noi di Risparmia Auto siamo attenti e vigili sul fronte del risparmio e dell’ecologia, e pertanto ci teniamo a tenervi sempre informati su tutto ciò che riguarda le vetture a zero emissioni che stanno per arrivare anche sui mercati europei. Queste automobili sono importantissime perché permettono non soltanto di azzerare le emissioni di CO2, ma danno anche la possibilità di liberarsi dalla catena del petrolio, i consumatori sono infatti, se scelgono una di queste macchine, esentati dal seguire l’andamento dei prezzi del greggio dato che non dovranno più fare carburante, ma dovranno solo preoccuparsi di caricare le batterie del loro mezzo.
Ebbene la notizia in questione riguarda la I-Miev, automobile elettrica della Mitsubishi che si candida per essere una delle più efficienti e prestanti del settore. La vettura in questione ha già debuttato nel mercato Giapponese e in qualche altro mercato asiatico, come quello di Hong Kong, e si appresta ora ad ampliare il proprio mercato sbarcando nella terra dei canguri, ossia in Australia. L
La I-Miev vedrà infatti i primi quaranta modelli sbarcare in Australia entro la fine del mese, seguiti, così almeno sperano alla casa dei tre diamanti, da altri modelli qualora il successo di vendita sia buono. La I-Miev sarà venduta, così come accade in Giappone, con la formula del leasing; infatti si ritiene sia questa la miglior formula per far “digerire” ai consumatori le vetture elettriche. I costi di queste macchine, nonostante siano compatte, sono ancora alti, è vero che si ripagano da sole poiché vi sono incentivi ecologici e chi la acquista non dovrà più fare carburante, tuttavia è pur vero che nessuno ancora è pienamente convinto della loro bontà tecnica c’è ancora scetticismo. Con la formula del leasing si cerca, pertanto, di scardinare la corazza dei consumatori e far accettare al mercato questi innovativi propulsori elettrici.
La notizia è molto importante dal punto di vista ecologici ma noi ve la abbiamo data perché lo sbarco in Australia della I-Miev segna in realtà un’altra tappa dell’avvicinamento in Europa. La compatta elettrica nipponica infatti debutterà in Italia, ed in Europa, entro la fine dell’anno e non sarà la sola, con lei ci saranno infatti le sue gemelle con marchio Peugeot e Citroen.