Se la Mahindra E20 di cui vi abbiamo parlato nel pezzo di ieri deve ancora arrivare in Italia per arricchire il panorama delle auto elettriche, invece la Nissan Leaf è già una realtà e soprattutto anche a maggio mantiene il suo prezzo scontato.
Verrà proposta presso le concessionarie a 20.000 euro a fronte dei 24.790 euro di listino nell’allestimento Visia che già di serie prevede attacchi Isofix, climatizzatore automatico, computer di bordo, sistema audio con quattro altoparlanti e fendinebbia. Inoltre sono disponibili due finanziamenti: uno con anticipo zero e successive rate da 274 euro al mese, altrimenti con un anticipo di 6.914 euro e rate da 149 euro al mese e dopo due anni il cliente può decidere di non tenerla più.
La compatta di casa Nissan rimane tra i modelli elettrici una delle più quotate, anche in virtù di un motore elettrico che a completa ricarica può garantire un’autonomia pari a 135 km. Ma la prossima generazione della Leaf elettrica sarà molto più performante come garantisce il produttore giapponese che punta ad ottenere una ricarica da almeno 300 km, buona per battere anche la concorrenza dei modelli a idrogeno che stanno per affacciarsi sul mercato.
Inoltre accanto ad una rivisitazione delle linee e dei particolari sulla Leaf, Nissan punta anche alla possibilità di ricaricare il motore in modalità wireless, senza la necessità quindi di fermarsi alle colonnine oppure di farlo dalla presa elettrica di casa.