E’ d’uso ormai tra le Forze dell’Ordine utilizzare, per controlli sul territorio, veicoli a basso impatto ambientale. Non ultima, ovviamente, l’Arma dei Carabinieri che, per la perlustrazione in aree ad alta densità pedonale, si avvale di mezzi elettrici come la Fiat Seicento Elettra ed il quadriciclo GEM (gruppo Chrysler) a due o quattro posti.
Decine di questi autoveicoli vengono impiegati in vari centri storici di tutta Italia, per i controlli in spazi fieristici(Fiera di Milano) ed aree aeroportuali(Fiumicino), nonché in località turistiche come le nostre bellissime isole minori.
Silenziosi ed efficienti, oltreché ben equipaggiati, hanno una discreta autonomia(la 600Elettra raggiunge 75 km con una sola carica in ciclo urbano, la Gem poco meno) e permettono di raggiungere velocità ragionevolmente elevate (la piccolina di casa Fiat raggiunge gli 80km/h), proporzionate agli spazi ridotti in cui operano. Permettono quindi di agire in buona armonia con l’ambiente senza rinunciare (almeno non del tutto) alle prestazioni e senza, non dimentichiamolo, deturpare le bellezze storico-naturalistiche del nostro territorio nazionale.