L’abbiamo attesa per qualche mese, ora è finalmente una realtà tangibile.
L’attesa era giustificata dal fatto che la nuova Peugeot 3008 è anche il primo modello ibridodi larga produzione mondiale a proporre un abbinamento tra motore elettrico e diesel.
Una piccola grande rivoluzione quella della Casa francese che aveva bisogno di incrementare la proposta sul crossover stimolando anche chi sia alla ricerca di una vettura da consumi ed emissioni bassissime senza per questo perdere in prestazioni.
Così è nato il progetto del propulsore diesel HDi 2.0 accoppiato ad uno elettrico. Insieme vantano più di 160 cavalli e soprattutto garantiscono rispetto assoluto dell’ambiente.
Secondo i dati diffusi da Peugeot la 3008 Hybrid nella sua versione base consuma solo 3,8 litri ogni 100 km a fronte di emissioni di CO2 pari a 99 g/km mentre nella sua versione più brillante si alzano di poco, raggiungendo quota 4,1 litri e 104 grammi per chilometro. In più con un solo litro di gasolio la vettura può arrivare a percorrere sino a 900 chilometri, garantendo quindi di rientrare ampiamente dall’investimento iniziale.
Pochissime le variazioni rispetto al modello base. In più sull’ibrido esternamente compaiono le luci anteriori a LED, la calandra con i listelli cromati orizzontali, mentre gli interni sono arricchiti da cambio robotizzato comandato dal volante, computer di bordo, accensione automatica delle luci, climatizzatore automatico, airbag anteriori, laterali e a tendina. In più un monitor piazzato sulla plancia che serve a controllare il flusso di energia e i consumi.
La nuova 3008 Hybrid4, dotata di trazione integrale, di adatta perfettamente ad ogni stile di guida e tracciato. Si potrà scegliere tra le modalità Zev, che permette di viaggiare almeno per quattro chilometri con il solo motore elettrico ad un massimo di 60 km/h, oppure Auto, con il miglior rapporto prestazioni-consumi, Sport, per una guida più brillante, e 4WD per la trazione integrale con il 40 per cento di coppia sul retrotreno.
A questo si accompagnano prestazioni assolute, come l’accelerazione da 0 a 100 Km/k in 8,5 secondi e la velocità massima pari a 191 Km/h. La Peugeot 3008 Hybrid4 arriverà anche sul mercato italiano dal prossimo gennaio con un listino prezzi che parte da 35.000 euro.
35 mila euro? Cala cala…..almeno 12-18 mila!!!! Costa troppo!