Peugeot iOn

L’elettrica di Peugeot in collaborazione con Mitsubishi si chiamerà iOn e sarà presentata al prossimo Salone di Francoforte (17-27 settembre) per andare in commercio entro la fine del 2010 come previsto dall’accordo formalizzato dai due gruppi solo tre giorni fa a Parigi, ma che stava covando anche prima di marzo, quando era stata siglata una lettera di intenti.

Come previsto, l’esito è una i-Miev con la calandra Peugeot, ma sotto la parte elettromeccanica è la stessa con motore posteriore elettrico da 47 kW (64 CV) e 180 Nm alimentato da batterie agli ioni di litio in grado di garantire un’autonomia di 130 km con una carica che dura 6 ore dalla presa domestica e solo 30 minuti da una colonnina di ricarica veloce. La iOn (da leggere “aion”) evoca questa novità con il suo nome e in inglese non a caso fa rima con lion (da leggere “laion”), riferimento chiaro al simbolo della Casa francese.

Emissioni zero, con un lunghezza di 3,48 metri e un raggio di sterzata di 4,5 metri, la iOn si propone come la cittadina del futuro andando a completare una gamma che si preannuncia sempre più elettrificata con l’arrivo della 3008 Hybrid-4 nel 2011 spinta da sistema Diesel-elettrico che eroga 200 CV ed emette solo 99 g/km di CO2. Novità sono attese anche sul fronte Citroën che dovrebbe sfruttare, insieme ad altri modelli Peugeot, la nuova piattaforma ibrida e avere in gamma la sua piccola elettrica, come previsto dall’accordo PSA-Mitsubishi. Magari l’annuncio sarà dato proprio nelle prossime ore.

Fonte: Omniato.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *