Grandi novità in casa Peugeot, la casa di Sochaux sta preparando il terreno per la sua vettura elettrica la iOn, che farà il suo debutto al prossimo Salone di Parigi, che prenderà il via a fine mese. La Peugeot iOn è una delle tante automobili elettriche che si apprestano a debuttare sul mercato e la casa francese punta moltissime fiches su questo tavolo.
Per dare il benvenuto alla iOn e presentarla al meglio oggi sono state rilasciate nuove immagini (visibili sul sito Peugeot) e sono stati rivelati nuovi particolari su questa elettrica direttamente derivata dalla Mitsubishi I-MiEV grazie alla joint venture nippo-francese. L’elettrica francese, dalle dimensioni ridotte, monterà una batteria agli ioni di litio da 88 celle che supportano alla perfezione il piccolo motore, capace di sviluppare 64 CV di potenza. La Peugeot iOn potrà raggiungere una velocità massima di 130 km\h, certo non una velocità incredibile, e avrà una accelerazione da zero a cento in 15,9 secondi.
A fronte di questi numeri alle Peugeot dichiarano che la piccola iOn è l’ideale per i cicli urbani, essendo infatti in grado di offrire una autonomia di ben 150 km, che in effetti è più che sufficiente per i quotidiani spostamenti cittadini.
Dunque il primo assaggio con la nuova elettrica della casa del leone è fissato per fine settembre, quando tra gli stand di Parigi sarò in mostra e verranno svelate, ovviamente, tante nuove caratteristiche di questa affascinante francese a zero emissioni.