Presentiamo la nuova: Mercedes-Benz SLS AMG Coupé Electric Drive

E’ stata presentata al Salone di Parigi 2012 presso lo stand Mercedes-Benz la nuova SLS AMG Coupé Electric Drive, l’auto che vi farà rivivere le emozioni dellaFormula1, dotata di quattro motori elettrici con potenza complessiva pari a di 552 kW e coppia massima di1000 Nm.

E’ il veicolo elettrico di serie più veloce del mondo, velocità di punta a 250 km/h e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 3,9 secondi
A questi va aggiunta il sistema AMG Torque Dynamics in grado di distribuire la potenza su ogni singola ruota.

La Mercedes-Benz SLS AMG Coupé Electric Drive, ovvero ali di gabbiano, è stata sviluppata interamente dalla Mercedes-AMG con la collaborazione della Mercedes-AMG High Performance Powertrains di Brixworth (in Inghilterra) per la realizzazione delle batterie ad alto voltaggio.

Ogni motore singolarmente pesa 45kg e raggiunge i 13000 giri/minuto. Il rumore prodotto cambia a seconda delle situazioni: velocità, carico, dinamiche di guida. Il sistema audio è la vera perla della macchina, costituito da 11 altoparlanti.

La batteria ha un alto voltaggio con un apporto energetico pari a 60 kWh, un carico di 600 kW e peso complessivo di 548kg.

La batteria è composta da 12 moduli, ciascuno formato da 72 celle agli ioni di litio.

Il sistema di controllo elettronico converte la corrente elettrica, proveniente dalla batteria ad alto voltaggio, in corrente alternata trifase richiesta dai motori.

La temperatura dei motori è controllata grazie a due circuiti di raffreddamento. Per la batteria interviene una ventola elettrica, mentre in condizioni di emergenza si affianca il condizionatore d’aria.

La batteria è alloggiata all’interno di  un monoscocca in fibra di carbonio ospitata nella scocca in alluminio della vettura.

La Mercedes-Benz SLS AMG Coupè Electric Drive può essere ricaricata in un “wall box” da 22 kW.

Le vendite della Mercedes-Benz SLS AMG Coupè Electric Drive, a partire dell’inizio del prossimo anno, è stata fissata sui 416500 EURO.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=m0YWl_9YuoE[/youtube]

 

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *