Prove sul campo di traffico a emissioni zero: ormai è cominciato il count down per l’ingresso nel panorama cittadino dell’automobile elettrica, se non ancora di massa, comunque di grande diffusione. Di questo, almeno, è convinta Renault, che ha varato un intenso programma di road show in giro per tutta l’Europa, per presentare ad un pubblico selezionato il suo programma di mobilità senza emissioni, che prevede il lancio sul mercato di una vera e propria gamma di auto elettriche pronte, sia sotto il profilo tecnico che sotto quello economico, per il grande pubblico.
Il road show “Renault Zero Emission”, che si è già svolto in Francia, Germania, Spagna e Gran Bretagna, ha raggiunto nei giorni scorsi l’Italia, per spostarsi, poi, in Portogallo e concludersi, a dicembre, a Copenaghen, in Danimarca, in occasione del “COP15”, il summit sul clima, che vedrà i governi dei principali paesi mondiali impegnati a condividere il percorso verso la riduzione dell’inquinamento atmosferico.
Al pubblico presente la Renault ha illustrato il suo ambizioso programma, che prevede, a partire dal 2011, l’introduzione sul mercato di una gamma completa di veicoli elettrici contraddistinti dalla sigla “Z.E.” (Zero Emissioni), destinati ad una diffusione di massa, utile per consentire progressi ambientali decisivi. La gamma sarà costituita da quattro modelli: il piccolo veicolo urbano “Twizy Z.E.”, la berlina compatta “Zoe Z.E.”, la berlina familiare “Fluence Z.E.” e la furgonetta “Kangoo Z.E.”.
La Casa assicura che il lancio sarà supportato da un modello di offerta economica, grazie al quale il costo di un veicolo elettrico sarà in linea con quello di un veicolo a motore termico, rappresentando così una soluzione d’acquisto conveniente ed accessibile.