Il mondo delle applicazioni si integra sempre più con quello dei motori, fornendo anche strumenti essenziali per un risparmio intelligente. E’ il caso di RoadApp, strumento ideato da LifeGate per fornire agli automobilisti un aiuto concreto ad individuare il livello di sostenibilità ambientale di moltissimi modelli in commercio.
Al momento l’app comprende nel proprio database già 6.000 modelli declinati in tantissime configurazioni, compresi quelli a benzina e diesel al fianco dei quali compaiono ovviamente quelli elettrici e ibridi. Saranno cinque gli indicatori che torneranno utili per valutare l’impatto ambientale del mezzo.
RoadApp prende in considerazione anzitutto il livello di emissioni dichiarato in rapporto alle normative antinquinamento Euro 6. A seguire troviamo il risparmio economico legato ai costi di gestione e mantenimento, il livello di innovazione tecnologica (cioè le informazioni sul tipo di alimentazione e sulle soluzioni implementate per la sicurezza e la connettività di bordo), la valutazione sul comfort assicurato dalla motorizzazione, il tipo di cambio manuale o automatico e gli aiuti elettronici alla guida. Infine c’é un giudizio sulle caratteristiche del veicolo come l’altezza, il peso, l’impronta a terra e il rapporto tra peso e potenza.
Considerati questi parametri possiamo scoprire che nell’ultimo trimestre del 2013, con circa 305mila vetture su un mercato totale annuo di oltre 1,300 milioni di vetture, il punteggio medio di sostenibilità registrato è di 40,9/100 mentre l’eccellenza è almeno alla soglia di 90. Il giudizio migliore è per la Fiat Panda a benzina 0.9 win air Turbo da 85 cavalli.