Saab ePower 9-3, scossa elettrica a Parigi

Solamente un anno fa la storica casa svedese Saab stava seriamente rischiando la chiusura totale. Il produttore svedese però, nonostante abbia pagato cara la crisi ed una serie di veicoli dallo scarso appeal commerciale, è emersa dal tunnel ed ora ha in serbo una sorpresa per il Salone di Parigi che sta per prendere il via.

A Parigi debutterà infatti un prototipo elettrico su cui la casa sta lavorando già da qualche tempo, la vettura in questione prende il nome di ePower 9-3 e disporrà di un propulsore capace di sviluppare ben 181 CV grazie ai pacchetti di batterie agli ioni di litio da 35KWh e da 135KWh, decisamente niente male. Con delle specifiche del genere ovviamente la vettura non può che essere votata alla sportività, ed infatti la ePower 9-3 è capace di raggiungere i 100 km\h in appena 8.5 secondi; la sua velocità massima è però di soli 159 km\h tuttavia ciò è compensato dall’ottima autonomia, la macchina infatti raggiunge i 200 km di autonomia con una sola carica.

Per ora la ePower 9-3 non è destinata alla produzione, verrà infatti prodotta in soli settanta prototipi che saranno sottoposti a duri test per controllare come la vettura si comporta su strada e nel ciclo urbano. Al termine dei test in ogni caso non è escluso che la stessa vettura venga messa in commercio, oppure che un modello migliorato venga prodotto grazie ai risultati ottenuti ed in seguito venduto nei concessionari.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *